sabato, Aprile 20, 2024

Perché “La storia infinita” è un classico

Senti il ​​titolo “La storia infinita” e sei sei nato negli anni 2000 pensi alla canzone, quella recentemente rivisitata in “Stranger Things“. Ma prima di Stranger Things e del film di successo degli anni ’80, c’era il libro bestseller di Michael Ende, pubblicato 40 anni fa. The Neverending Story, dell’autore tedesco Michael Ende, è stato il 1 ° settembre 1979.

La storia infinita – Un classico

Il film The NeverEnding Story rimane un classico degli anni ’80 che viene regolarmente rivisitato nella cultura pop. Più di recente, durante il finale di stagione della serie Netflix ricca di nostalgia Stranger Things, Dustin e la sua ragazza Suzie cantano la sigla del film.

Ma prima che il popolare film uscisse nelle sale e la canzone pop originale arrivasse nelle classifiche, c’era il libro.

Ende ha creato un mondo che intreccia fantasia e realtà attraverso la storia di un ragazzo solitario di nome Bastian Balthazar Bux. Vittima di bullismo e sovrappeso, il giovane bibliofilo si perde in un romanzo anch’esso intitolato La storia infinita, che ha rubato da una libreria. Mentre lo legge, scopre che anche lui esiste nella narrazione.

Mondi fantastici: un libro nel libro

Bastian scopre un complotto che coinvolge un’imperatrice infantile che governa la terra di Fantastia. Una forza malvagia, Il Nulla, mette in pericolo il suo universo. L’imperatrice chiede al giovane guerriero Atreiu di aiutare a salvare lei e Fantastica. Nelle sue avventure, Atreyu incontra creature ultraterrene come Rockbiter, il malvagio Gmork e il drago della fortuna volante Falkor, che assomiglia a un segugio gigante, e che in seguito diventa compagno sia di Atreyu che di Bastian.

Per salvare Fantasia, un bambino umano deve dare all’imperatrice un nuovo nome – ed è così che Bastian è chiamato a entrare effettivamente lui stesso nell’universo fantastico. Codificando a colori il testo, Ende ha chiarito nel romanzo quando la storia si svolge nella realtà (carattere rosso) e in Fantasia (carattere verde). Le illustrazioni incluse nelle pagine combinano linee rosse e verdi per mostrare che il mondo reale di Fantasia e Bastian si intrecciano.

Alcuni momenti sottolineano anche questa relazione: Atreyu sente Bastian urlare, per esempio, e vede l’immagine di Bastian in uno specchio.

Dopo la pubblicazione di The Neverending Story, il libro ha ottenuto consensi in tutta Europa. Il suo messaggio utopico e ambientalista attirava gli attivisti anti-nucleari e pacifisti della Germania occidentale, e il romanzo era visto come molto più di un libro per bambini. Diverse interpretazioni critiche ne hanno analizzato il significato.

Ende, morto nel 1995, si è rifiutato di fornire una risposta a questa domanda. Il popolare autore di altri classici della letteratura per bambini, inclusi i suoi libri Momo e Jim Button e Luke the Engine Driver, ha affermato che ogni buona interpretazione era giusta.

Dopo una tiratura iniziale di 20.000 copie, The Neverending Story rimase per anni in cima alle classifiche dei bestseller. Il premiato libro è stato tradotto in oltre 40 lingue, vendendo milioni di copie in tutto il mondo. La traduzione in inglese di Ralph Manheim è arrivata negli Stati Uniti nel 1983 e il film è uscito un anno dopo.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles