Perché il mercato azionario Usa potrebbe aumentare la prossima settimana

0
180

Il miglior inizio di agosto per il mercato azionario Usa, potrebbe correre ancora

Il miglior inizio di agosto per il mercato azionario Usa negli ultimi anni potrebbe aumentare ancora, già la prossima settimana, se le previsioni di Thomas Lee, fondatore di Fundstrat Global Advisors, saranno corrette.

Lee sostiene che i settori sottovalutati del mercato azionario sono sull’orlo di un breakout che potrebbe avvenire mentre il suo team di ricerca vede i casi COVID-19 raggiungere il picco, ponendo le basi per quello che descrive come un rimbalzo quasi da manuale per parti del mercato azionario che era stato preso a pugni così completamente vicino all’inizio del 2020.

La logica di Lee

Fundstrat afferma che i casi di coronavirus, che hanno superato i 19 milioni a livello globale e sono 4,9 milioni negli Stati Uniti, a partire da venerdì, stanno diminuendo su base continuativa di sette giorni fino a un calo di 15.492

Sulla base di una ricerca del team di Fundstrat, il mercato azionario inizierà a salire il 14 agosto, con la possibilità di un aumento del 30%  nel corso delle due settimane successive.

Questo è se la storia è analoga, dopo che gli indici hanno già goduto di un ritmo sostenuto di guadagni ma di un’ampiezza piuttosto ridotta. 

Il Dow Jones Industrial Average e il Nasdaq Composite hanno registrato i loro migliori inizi ad agosto (le prime cinque sessioni di negoziazione) dal 1996, mentre l’indice S&P 500 ha avuto il suo miglior inizio di agosto dal 2009, secondo Dow Jones Market Data.

Perché Lee e compagnia sono così sicuri nelle loro previsioni

Bene, non lo sono, ma sulla base di periodi precedenti in cui hanno stabilito che l’aumento nazionale dei casi di COVID-19 ha raggiunto il picco, 20 giorni dopo, il mercato ha messo in scena una rapida corsa.

“Ma come discuterà di seguito, quando i casi hanno raggiunto il picco alla fine di aprile, ci sono voluti 20 giorni prima che le azioni dell’epicentro iniziassero il loro massiccio rally di sovra performance di 3.000 punti base [o 30%] (oltre 10 giorni). Se i casi hanno raggiunto il picco il 24 luglio (che sembra definitivo), il 20 ° giorno è il 14 agosto “, ha scritto Fundstrat.

“Quindi, se la storia è un analogo, la prossima settimana è la settimana in cui potremmo assistere a un mostruoso rally delle azioni dell’epicentro”.

La storia ci insegna

Lee afferma che è caratteristico che tali cali siano seguiti da potenti rimbalzi che superano di gran lunga i cali iniziali.

“Dal 1920, ogni calo del mercato azionario> 35% ha visto una ripresa simmetrica dei prezzi.

 In altre parole, più velocemente i mercati scendono, più velocemente i mercati si riprendono e il rapporto è 2,5 volte.

 Data la velocità del 2020, questo ha comportato nuovi massimi prima della fine dell’estate “, scrive il suo team (vedi grafico):


Commenti