giovedì, Aprile 18, 2024

Perché i pick-up sono al centro dell’universo automobilistico?

Le persone comprano pick-up a frotte, mentre i cambiamenti demografici dei compratori, insieme all’arrivo di veicoli elettrici come il Ram 1500 REV e il Ford F-150 Lightning, mantengono la situazione eccitante.

I nuovi pick-up


Una flotta di pick-up plug-in sta per unirsi ai classici veicoli a combustibile fossile, mentre le statistiche mostrano che quasi l’80% degli acquisti di nuovi veicoli è costituito da camion e SUV. I nuovi autocarri hanno bisogno di nuovi acquirenti e, a quanto pare, i dati demografici degli acquirenti di autocarri di oggi si stanno ampliando, includendo un maggior numero di donne e di giovani. Uno degli spot pubblicitari più importanti del Super Bowl di quest’anno è la grande rivelazione da parte di Ram del suo prossimo Ram 1500 REV completamente elettrico del 2024. Le pubblicità dei veicoli elettrici sono state protagoniste del Super Bowl negli ultimi anni, quindi è logico che un marchio di autocarri come Ram sfrutti l’attenzione della grande partita per promuovere il primo di quella che sarà un’intera linea di modelli elettrici.
Per molti acquirenti di auto negli Stati Uniti, i camion elettrici rappresentano una combinazione in qualche modo contraddittoria. I pick-up sono molto popolari, ma la tecnologia EV è ancora alla ricerca di una strada per le vendite mainstream. I camion elettrici potrebbero essere la soluzione.

Le vendite di pick-up sono rimaste forti nel 2022

Tre dei cinque veicoli più venduti negli Stati Uniti lo scorso anno erano pick-up: Ford F-series, Chevy Silverado e Ram pickup. Ford non si stanca mai di dire al mondo che l’F-150 è stato il camion più venduto in America negli ultimi milioni di anni. E un’occhiata ai dati di vendita rivela quanti camion Ford vende in più rispetto agli altri modelli. Nel 2022, ad esempio, Ford ha venduto 653.957 camion della serie F, secondo i dati del centro dati di Automotive News. Il secondo modello più venduto da Ford lo scorso anno è stato l’Explorer, che ha venduto 207.673 unità. La Chevy ha venduto 513.354 Silverados nel 2022 e la classifica segue un andamento simile a quello della Ford. Il SUV Equinox si è piazzato al secondo posto per Chevy, con 212.072 vendite lo scorso anno. Ram, che per il resto vende solo il ProMaster e i furgoni cargo, ha venduto 468.344 pickup, la maggior parte delle sue 529.280 vendite complessive per l’anno.


Chi compra?

A parte alcuni modelli di F-150 Lightning, tutti i pick-up più venduti lo scorso anno erano alimentati da combustibili fossili. Il crescente elenco di nuovi modelli di pick-up elettrici in lavorazione da parte di Chevy, Ram, Tesla e altri significa che non è un segreto che i cambiamenti stanno arrivando in questo segmento del mercato. Ma un altro cambiamento sta avvenendo nella demografia del mondo degli acquirenti di camion. CBS News osserva che il numero di donne interessate a guidare un pick-up continua a crescere e J.D. Power ha rilevato alla fine del 2021 che i millennial hanno acquistato il maggior numero di pick-up nelle prime fasi della pandemia COVID-19. La linea di tendenza mostra che questo interesse non si è spento negli anni successivi. Come ha osservato la CBS, non si può essere un veicolo più venduto se ci si rivolge solo a un numero limitato di persone.

Cosa c’è dopo?

Sebbene i due segmenti siano purtroppo accomunati, J.D. Power ha recentemente pubblicato un rapporto che prevede che gli autocarri e i SUV abbiano rappresentato quasi l’80% di tutte le vendite al dettaglio di veicoli nuovi nel mese di gennaio. Le linee generali del mercato degli autocarri rimarranno invariate nel 2023 e i due fatti principali sopra citati lasciano intendere che probabilmente presto vedremo ancora più autocarri sulle strade. Nuovi ed entusiasmanti modelli elettrici e tecnologie sono in arrivo nel mondo dei pick-up, dove negli ultimi anni i camion sempre più sofisticati sono stati la norma, e incoraggeranno le persone che non hanno mai preso in considerazione un camion a dare loro una seconda occhiata.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles