venerdì, Ottobre 4, 2024

Pentagono: la Russia fornisce uranio arricchito alla Cina

Il Pentagono ha affermato che la Russia fornisce uranio arricchito alla Cina. L’Intelligence americana ha anche riferito che aumenta la minaccia nucleare da parte della Corea del Nord.

Pentagono: la Russia fornisce uranio arricchito alla Cina

Il sottosegretario alla Difesa americana John Plub, durante un’audizione alla Camera, ha affermato che la società russa Rosatom sta fornendo uranio altamente arricchito alla Cina, elemento chimico impegnato nella realizzazione di armi nucleari. Plub ha poi detto che Washington è molto preoccupata per la cooperazione tra Mosca e Pechino in questo ambito. Ha quindi sottolineato che la Cina è impegnata in una rapida espansione e diversificazione delle sue capacità nucleari. Secondo il Pentagono, l’uranio ufficialmente è stato inviato per rifornire i reattori nucleari autofertilizzanti che usano il plutonio.   

Minaccia nucleare dalla Corea del Nord

L’Intelligence americana ha riferito che la minaccia nucleare arriva anche dalla Corea del Nord. Secondo un rapporto annuale di valutazione delle minacce, Washington teme che il leader nordcoreano Kim Jong Un sta cercando di rafforzare il programma nucleare di Pyongyang. Secondo l’Intelligence americana Kim starebbe cercando con tutte le forze di accreditarsi nel contesto internazionale con altri Paesi che condividono sistemi autoritari, come Russia e Cina.


Leggi anche: Cina: possibile conflitto con gli USA

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles