domenica, Dicembre 1, 2024

Pensiline per autobus verdi a Vienna: Vita urbana sostenibile

Scoprite come Wiener Linien e Gewista stanno rinverdendo le pensiline degli autobus di Vienna per migliorare la sostenibilità e il comfort urbano. Le piante di sedum trasformano le sale d’attesa.
Wiener Linien, in collaborazione con Gewista, sta avviando un’iniziativa per rendere verdi i tetti di tutte le nuove pensiline degli autobus, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità e la vivibilità della città. L’iniziativa è stata avviata dopo aver testato diverse opzioni di inverdimento per le pensiline degli autobus; il concetto selezionato prevede la piantumazione di piante di sedum a bassa manutenzione sui tetti. Finora, più di 50 pensiline della rete Wiener Linien hanno già subito questa trasformazione.

La scelta delle piante di sedum si basa sulla loro resistenza alle diverse condizioni atmosferiche, che le rende ideali per questo progetto. Negli ultimi mesi sono stati condotti test approfonditi su queste piante grasse in diverse località, dimostrando la loro capacità di prosperare in climi diversi.

Alexandra Reinagl, amministratore delegato di Wiener Linien, sottolinea l’allineamento del progetto con l’impegno di offrire opzioni di mobilità rispettose del clima e di contribuire a un ambiente urbano più sostenibile. Reinagl vede i tetti verdi in sedum come uno dei tanti passi verso la promozione della mobilità sostenibile in città.

Franz Solta, amministratore delegato di Gewista, condivide l’entusiasmo per l’iniziativa. Sottolinea che le pensiline verdi per gli autobus non solo valorizzano il paesaggio urbano, ma forniscono anche una gradita tregua dal caldo durante i torridi mesi estivi. Queste pensiline verdi non sono solo un’attrazione visiva, ma contribuiscono a rinfrescare l’ambiente e a rendere le strutture di trasporto pubblico più attraenti per i passeggeri.

Unendo i loro sforzi, Wiener Linien e Gewista stanno adottando un approccio proattivo per migliorare la qualità della vita a Vienna. Questo progetto di collaborazione non solo è in linea con i più ampi obiettivi di sostenibilità e di rispetto del clima, ma offre anche una soluzione pratica e visivamente accattivante a beneficio sia dei residenti che dei visitatori della città. Con il progredire dell’iniziativa, è probabile che contribuisca in modo significativo agli sforzi di Vienna per creare uno spazio urbano più ecologico e attraente.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles