Pelosi: Pence invochi il 25° Emendamento o altrimenti impeachment

La speaker della Camera presenterà una risoluzione per chiedere al vicepresidente di invocare il 25° Emendamento

0
350
Nancy Pelosi

La speaker Nancy Pelosi ha annunciato che la Camera presenterà una risoluzione per chiedere al vicepresidente Mike Pence di invocare il 25° Emendamento. Quinidi dichiarare Donald Trump incapace di compiere i suoi doveri di Presidente. Pelosi ha sottolineato che a Pence saranno concesse 24 ore per rispondere, al termine delle quali se la risposta sarà negativa la Camera procederà con l’impeachment.

Cosa ha chiesto Pelosi a Pence?

La speaker della Camera Nancy Pelosi ha affermato che è ora di salvare la democrazia americana. Per questo è assolutamente essenziale che chi ha compiuto l’attacco alla democrazia americana debba essere ritenuto responsabile. Pelosi sottolinea che deve essere riconosciuto che la profanazione è stata istigata dal presidente Donald Trump. La speaker ha dichiarato che ha chiesto al vicepresidente Mike Pence di invocare il 25° Emendamento e dichiarare il Presidente incapace di compiere i suoi doveri. Ha evidenziato che questa sarebbe la risposta preferita dalla maggioranza e che ha lasciato 24 ore di tempo a Pence per rispondere. Tuttavia se la risposta dovesse essere negativa la Camera procederà ad aprire un procedimento di impeachment per Trump.

Nella lettera ai colleghi alla Camera la Pelosi ha scritto: “Nel proteggere la nostra Costituzione e la nostra Democrazia, agiremo con urgenza, perché questo Presidente rappresenta una minaccia imminente per entrambi. Con il passare dei giorni, l’orrore dell’attacco in corso alla nostra democrazia perpetrato da questo presidente si è intensificato e così anche la necessità immediata di agire”. 

Più di 200 democratici hanno già firmato gli articoli di impeachment

Più di 200 democratici hanno già firmato la bozza degli articoli dell’impeachment. Non è chiaro se qualche repubblicano alla Camera sarà disposto a sostenere l’impeachment. L’articolo di impeachment afferma: “Il presidente Trump, con tale condotta, ha dimostrato che rimarrà una minaccia per la sicurezza nazionale, la democrazia e la Costituzione se gli viene permesso di rimanere in carica. Ha agito in modo gravemente incompatibile con l’autogoverno e lo stato di diritto. Il presidente Trump quindi merita l’impeachment, il processo e la rimozione dell’incarico. Inoltre merita la squalifica per ricoprire e godere di qualsiasi carica a pubblica per il governo degli USA”.

Molti democratici, ma anche repubblicani, affermano che potrebbero essere d’accordo con l’impeachment per Trump. Tuttavia sottolineano che sarebbe meglio ritardare l’invio degli articoli al Senato. Questo per concedere al presidente entrante Joe Biden di insediarsi e lanciare la sua agenda dei primi 100 giorni.


Democratici potrebbero presentare impeachment per Trump