Pedro Almodóvar compie 70 anni oggi!

0
574
Pedro Almodóvar compie 70 anni oggi!

Pedro Almodóvar, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, scrittore e musicista spagnolo, spegne oggi 70 candeline. Buon compleanno!

Premio Oscar per il miglior film straniero con Tutto su mia madre, è il regista più popolare del cinema spagnolo ed è rinomato anche a livello internazionale.

Biografia

Pedro Almodóvar nasce in Castiglia-La Mancia il 25 settembre del 1949. All’età di otto anni si trasferisce con la famiglia in Estremadura. Ai sedici anni va a vivere a Madrid per studiare alla Scuola Nazionale di Cinema. Si interessa di cinema e di teatro d’avanguardia. Si dedica anche alla pubblicazione di fumetti e racconti in riviste underground. Nei primi anni ottanta gira i suoi primi lungometraggi.

I riconoscimenti

È con Donne sull’orlo di una crisi di nervi che Pedro Almodóvar ottiene la consacrazione a livello internazionale. Nel 2000 vince l’Oscar per la miglior pellicola straniera con Tutto su mia madre. Nel 2003 ottiene l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale con Parla con lei. Il successo di pubblico continua col suo film del 2004 La mala educación. Del 2011 è il film La pelle che abito. Quest’anno alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera.

Lo stile

Gli studiosi delle opere di Pedro Almodóvar non sono in totale accordo tra loro. Nonostante ciò, è possibile ricondurre le sue opere a quattro tappe stilistiche. la prima è la Tappa sperimentale, la seconda è Tappa di perfezionamento stilistico. La terza è la Tappa sociale e l’ultima è la Tappa introspettiva.

Pedro Almodóvar sviluppa trame principalmente basate sulle passioni e sui i sentimenti. Sono sempre più sofisticate e con molti elementi scandalistici e provocatori. Temi tipici del regista sono i rapporti fra donne, l’ambiguità sessuale, l’amore, la passione omosessuale e la critica alla religione.

I registi che lo hanno influenzato sono Luis Buñuel, Rainer Werner Fassbinder, Federico Fellini e Marco Ferreri. Tra gli attori ispanici che più frequentemente hanno lavorato con lui, troviamo Carmen Maura, Marisa Paredes, Penélope Cruz, Cecilia Roth, Victoria Abril, Antonio Banderas, Rossy de Palma, Chus Lampreave e Javier Bardem.

Commenti