Peaky Blinders: i fan invadono Birmingham

0
1305
Peaky Blinders: i fan invadono Birmingham

Peaky Blinders, la serie incentrata sulla gang inglese, sta ottenendo un enorme successo. I fan stanno invadendo Birmingham!

Aumenta il turismo a Birmingham

Peaky Blinders sta aiutando il turismo a Birmingham. La città del Regno Unito è la seconda per dimensioni dopo Londra ed è la location della serie tv. Grazie a Peaky Blinders è sempre più visitata, soprattutto dai turisti stranieri. Ad affermarlo è il quotidiano inglese The Guardian. Sulla base di dati della West Midlands Growth Company, l’anno scorso la città ha avuto un flusso turistico record di ben 42,8 milioni di persone!

LEGGI ANCHE: Peaky Blinders: la quinta stagione non sarà l’ultima
Peaky Blinders: in arrivo un film sulla serie?
Peaky Blinders: soggiornare a casa di Arthur è possibile

Il numero dei visitatori

Il numero di visitatori di Birmingham è aumentato del 26% tra il 2013, anno della prima stagione, e il 2018. Anche la regione delle West Midlands nel suo complesso sta godendo di questo boom. Vanta un record di ben 131,4 milioni di turisti l’anno scorso.

“L’effetto Peaky sta davvero guadagnando slancio qui, con tour ed eventi nelle Midlands occidentali che si esauriscono con mesi di anticipo” afferma il sindaco delle West Midlands, Andy Street. Secondo quanto riporta The Guardian, aggiunge che “un numero record di turisti ora sta visitando la regione, con molte persone che vogliono esplorare i luoghi e le storie associate allo spettacolo”.

Un parco a tema

A Birmingham c’è anche il Black Country Living Museum. Si tratta di un parco a tema che offre scorci di città e di vita della Manchester in cui è ambientata la serie. Inoltre, proprio qui sono state riprese moltissime scene di tutte e cinque le stagioni di Peaky Blinders.

Il successo di Peaky Blinders

Peaky Blinders è disponibile su Netflix in oltre 180 nazioni. La serie ha sviluppato un seguito globale che ha fattoaumentare il numero di visitatori stranieri a Birmingham del 19%. Nel caso dei turisti statunitensi l’incremento è stato del 50%.

“Il fantastico successo di Peaky Blinders ha fatto conoscere Birmingham e le West Midlands a un nuovo pubblico globale” afferma Street. Lo scorso luglio oltre 76mila persone hanno chiesto i biglietti per la premiere della quinta stagione nel municipio di Birmingham. Per la premiere della quarta stagione erano stati venduti 40mila biglietti.