“Pawri”: una clip di 5 secondi che riesce nell’impossibile

Il potere in una parola: "Pawri".

0
429
Pawri

Un video di cinque secondi che riesce nell’impossibile. Difatti ha riunito gli utenti dei social media in India e in Pakistan. Quindi vi chiederete, cosa c’è di così speciale nel video? Ebbene contiene una parola. Quella parola è “pawri”. Questa è la risposta. Una sola parola che è riuscita a promuovere alcuni rari dialoghi amichevoli transfrontalieri. India e Pakistan, entrambe nazioni dotate di armi nucleari, hanno combattuto tre guerre. E spesso hanno avuto tensioni nei rapporti da quando l’India ha ottenuto l’indipendenza nel 1947. Ma analizziamo la vicenda.

Perchè “Pawri” è diventata virale?

Mobeen una 19enne mentre festeggia con i suoi amici, che ripendono la scena in video, fa un gesto dietro di lei e dice in urdu , “questa è la nostra macchina, questi siamo noi e questa è la nostra festa.” Quindi pronuncia la parola inglese “party” come “pawri” . Per prendere in giro gli asiatici del sud. Che adottano accenti occidentali. Ma il breve video di cinque secondi caricato su Instagram diventa subito virale sui social media in tutto il subcontinente. Raccogliendo milioni di visualizzazioni e centinaia di spin-off. “Era il video più casuale. Inizialmente non avevo intenzione di caricarlo “, ha detto Mobeen.   Ma sono le facce felici nel video che hanno rallegrato le persone nei due Paesi, in India e in Pakistan. Che di solito sono in disaccordo sulla maggior parte delle cose a causa dei decenni di animosità a volte mortale tra le due nazioni.

La tendenza “Pawri” accolta di buon grado

I meme del monologo ” Pawri ” sono stati utilizzati in diverse versioni. Sia dalla polizia in India che dalla Commissione di Delhi per le donne. Nelle loro campagne di sensibilizzazione sui social media. headtopics.com. Come pure da due soldati indiani di pattuglia sulle montagne innevate. Tra l’altro anche l’azienda lattiero-casearia indiana Amul, nota per aver inserito nelle sue pubblicità meme alla moda su temi di attualità, ne ha fatto una sua versione. “Questo è il nostro pav-tea“. Facendo riferimento a un popolare spuntino a base di pane mangiato con il tè. Tuttavia anche il leader del partito al governo indiano Bharatiya Janata usa il meme, come gancio accattivante in una manifestazione elettorale.

Chi è Dananeer Mobin?

Dananeer Mobin, é una influencer dei social media della città settentrionale del Pakistan di Peshawar. I suoi post di solito sono prettamente incentrati sulla moda e sul trucco. Da quando il video è diventato virale, Mobeen ha detto di essere stata inondata di offerte di recitazione insieme a richieste di sponsorizzazione di prodotti. Invece, lei aspira a unirsi ai servizi esteri del Pakistan. E si dice contenta per aver incoraggiato dei dialoghi amichevoli tra l’India e il Pakistan.


Leggi anche: Medici Senza Frontiere: consegna le attività mediche al Pakistan


Commenti