giovedì, Marzo 28, 2024

Paul Sérusier e Gauguin alla scuola di Pont-Aven

La tradizione artistica di Bigoudens in Bretagna si sviluppa con Emile Bernard e l’incontro di Paul Sérusier e Gauguin. La scuola di Pont-Aven riunisce un gruppo di pittori che abbracciano il simbolismo, allontanandosi dalla riproduzione accademica.


Avant et Après, raro manoscritto di Paul Gauguin


Quali sono le caratteristiche della rappresentazione di Paul Sérusier e Gauguin?

Attraverso colori e forme i pittori della scuola di Pont-Avene esplorano l’armonia universale. L’arte è una modo per conoscere Dio e le leggi del mondo, ma non può sottostare a regole accademiche. Quindi, l’uomo-artista di fronte alla tela raggiunge una maggiore consapevolezza, assecondando le proprie inclinazioni. In un percorso personale, gli aspetti allegorici e simbolici diventano preminenti. La ricerca estetica si concretizza attraverso l’uso dei colori che non hanno funzione di riprodurre tonalità del reale. Infatti, devono rappresentare ciò che l’autore vede e percepisce.

La scuola di Pont-Aven

Paul Gauguin dal 1886 frequenta la Bretagna e riunisce attorno a sé alcuni giovani talenti a cui trasmette le sue conoscenze. La regione francese è per l’artista un luogo di ispirazione in cui sono ancora vive tradizioni arcaiche. Ai conoscenti fa provare la pittura e li incentiva a trovare un proprio stile, scoprendo gli aspetti più segreti del mondo. Emile Bernard è il primo a definire le linee guida della scuola di Pont-Aven. Insieme a lui ci sono Charles Laval, Louis Anquetin, Morgens Ballin. Nel 1888 si aggiunge anche Sérusier che comincia a studiare il colore in modo espressivo.

Il “Talismano” di Paul Sérusier

Gauguin suggerisce al giovane talento di utilizzare le tonalità in modo da assecondare la propria fantasia. Il risultato è un quadro che riproduce un paesaggio, però quasi astratto, in cui i colori stesi a campiture si accostano. Il dipinto può essere considerato il manifesto della scuola si Pont-Avent, il compendio delle ricerche stilistiche di Paul Sérusier. L’artista mostra poi il suo lavoro agli amici a Parigi con cui crea il gruppo Nabis. Insieme ai conoscenti sviluppano dei concetti che riguardano l’esoterismo e la teosofia. Il giovane continua a frequentare la Bretagna e a reinventare il modo di esprimersi. Nel 1908 insegna all’Accademia e nel 1921 scrive un trattato “ABC de la peinture” che parla delle forme semplici.


Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles