giovedì, Aprile 25, 2024

Pasta al gin: la nuova moda in cucina del 2021

Vi ricordate la pasta alla vodka diventata virale grazie alla ricetta virale di Gigi Hadid? #vodkapasta, che lo scorso anno la top model ha condiviso con le sue storie su Instagram, attualmente ha oltre 32,7 milioni di visualizzazioni su TikTok. Tuttavia, il clamore attorno a una ricetta può svanire. Perché? Perché un nuovo piatto di pasta a base alcolica si sta affaccianco nel mondo del cibo: la pasta al gin.

#vodkapasta la tendenza 2020

La pasta alla vodka non era una creazione originale di Gigi Hadid né era un nuovo concetto. Altrimenti noto come Penne Alla Vodka, ci sono diverse storie sull’origine del piatto. In Italia, si dice che il piatto sia stato introdotto negli anni ’70 e ’80, quando uno chef romano disse di aver creato il piatto su richiesta di un’azienda di vodka che voleva far conoscere la vodka agli italiani. Ma due cuochi di New York rivendicano l’idea. Nonostante il disaccordo creativo, il piatto è uno dei primi piatti più apprezzati negli Stati Uniti e grazie all’effetto Gigi è diventato un successo mondiale.

La pasta al gin sarà la tendenza 2021?

Sì, ci hai sentito bene, gin e pasta mescolati insieme per creare un piatto di deliziosa bontà. Fatto più o meno allo stesso modo del piatto a base di vodka. Sebbene entrambi siano liquori chiari, la vodka e il gin hanno un sapore completamente diverso. Mentre la vodka è uno spirito neutro che contiene essenzialmente acqua e alcol, il gin ha note erbacee ed è distillato con bacche di ginepro e vegetali per conferirgli un sapore distintivo. Ciò significa che il risultato finale di questo piatto avrà un sapore contrastante rispetto al successo virale del 2020. Online ci sono una serie di diverse ricette di pasta al gin tra cui scegliere, ma una delle nostre preferite proviene dalla Barossa Distilling. La sua ricetta per la pasta di penne al gin Generations utilizza il proprio marchio di alcol, ma può essere sostituita con il gin che preferisci.


Salmone alla barbabietola: con Gin o Vodka


Come preparare la pasta al gin

Ingredienti

  • 500 g di penne,
  • 1/2 cipolla cotta al dente,
  • 2 spicchi d’aglio a dadini, tritato
  • 1/4 di tazza di olio d’oliva
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino rosso in scaglie
  • 1 lattina di pomodori a cubetti
  • 1 tazza di Generations London Dry Gin o il tuo gin preferito
  • 1/2 tazza di panna
  • 1/2 tazza di parmigiano, grattugiato
  • 1/4 tazza di basilico fresco, sale e pepe tritati

Procedimento

In una pentola, aggiungere l’olio d’oliva, le cipolle, l’aglio e i fiocchi di peperoncino rosso e cuocere a fuoco medio. Cuocere le cipolle fino a renderle morbide e fragranti, ci vorranno circa cinque minuti. Non rosolare le cipolle e l’aglio. Aggiungere i pomodori e cuocere per qualche minuto. Togli la salsa dal fuoco e usa un frullatore per mescolare la salsa fino a quando non è abbastanza liscia. Aggiungi il tuo Generation London Dry Gin (o gin a scelta) e un pizzico di zucchero alla salsa. Porta a ebollizione. Cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti fino a quando l’alcol non si sarà dissolto dal gin. Quando non odora più di alcol, è pronto. Incorporare la panna, il parmigiano, il basilico e condire con sale e pepe. Tenere caldo. Cuoci la pasta, scolala, e aggiungila al sugo. Guarnire con parmigiano, basilico fresco e servire.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles