Party a energia solare per festeggiare in modo ecologico

0
260
Party a energia solare

In tutto il mondo stanno aumentando i party a energia solare. Creati 21 anni fa da un’azienda francese chiamata Solar Sound System, questi party ecologici si sono diffusi in Germania, in Spagna, in Israele e persino a Hong Kong. Ma come funzionano questi party a energia solare?

Si può festeggiare in modo ecologico?

Sono in aumento in tutta Europa i party a energia solare che permettono ai giovani di festeggiare in modo ecologico. A dare il via all’iniziativa dei party ecologici è stata un’azienda francese chiamata Solar Sound System, che celebra il suo 21° anno di organizzazione di feste a energia solare e biciclette in Europa. Dal 1999 molti giovani hanno partecipato a feste con luci e musica alimentate da energia rinnovabile. I sistemi audio a energia solare sono nati a Losanna, in Svizzera, ma ora si sono diffusi in Francia, a Parigi, Marsiglia e Biarritz. I party ecologici si stanno diffondendo in tutto il mondo, a Berlino, nella regione basca della Spagna, a Tel Aviv e persino a Hong Kong.

Solar Sound System ha anche creato Radio3S, la prima web radio online 24 ore su 24 con un server alimentato da un impianto fotovoltaico.

Come funzionano i party a energia solare?

È possibile festeggiare in modo ecologico ovunque. Vengono installati sistemi audio nei parchi, ai festival o alle feste di strada. Durante il giorno le batterie vengono caricate dall’energia solare. Queste sono collegate a generatori che consentono agli altoparlanti di funzionare e alimentare anche le console dei DJ. Il pubblico pedala sulle bicilcette che fungono da generatori. La qualità del suono è alta tanto che l’evento può ospitare fino a 500 persone. Secondo quanto riferito dal team dell’azienda, con sole/nuvole parziali, gli apparecchi possono durare da 5 ore senza biciclette a 8 ore con biciclette. Invece, con il sole la festa può andare avanti senza limiti fino al tramonto.


Leggi anche: New York vuole acquistare abbastanza energia pulita per 1,5 milioni di case

AlpinSolar: il più grande impianto solare alpino della Svizzera