Una parte dei politici del partito polacco Piattaforma civica (Po) vuole che Malgorzata Kidawa-Blonska sia sostituita da un altro candidato alle elezioni presidenziali. Lo ha appreso da conversazioni ufficiose con esponenti del partito l’agenzia di stampa “Pap“. Dalle conversazioni emerge che un possibile sostituto potrebbe essere il presidente del partito, Borys Budka. Kidawa-Blonska ha però già dichiarato di non voler ritirare la sua candidatura.
“Malgorzata ha pessimi consensi e temo che Po possa fare la fine dell’Alleanza della sinistra democratica (Sld) alle elezioni presidenziali del 2015, quando la campagna della sua candidata a capo dello Stato, Magdalena Ogorek, ha provocato un grosso calo dell’Alleanza nei sondaggi”, ha dichiarato uno dei deputati sentiti da “Pap“.
Kidawa-Blonska è crollata da una percentuale superiore al 20 per cento a febbraio all’attuale 2-5 per cento, a seconda dei sondaggi a cui si fa riferimento. Una eventuale decisione su un avvicendamento dovrà comunque attendere l’indizione di nuove elezioni presidenziali da parte della presidente del Sejm, Elzbieta Witek. “E’ vero che i consensi sono scarsi, ma ancora non sappiamo come saranno le elezioni, la loro data, il tempo per la raccolta delle firme”, ha spiegato un politico che fa parte della direzione di Po.
Secondo alcuni membri di Po vicini a Budka, lui stesso vorrebbe partecipare alle presidenziali, ma non ha commentato le indiscrezioni. Un altro nome che viene fatto circolare è quello del sindaco di Varsavia, Rafal Trzaskowski. Questa settimana si terrà probabilmente una riunione della direzione del partito per discutere della legge sulle modalità di voto appena approvata dal Sejm. Non è da escludere che emerga anche il tema delle candidature.
Polonia – Presidente Duda prolunga piano strategico di sicurezza nazionale
Polonia – Ue approva aiuto sostegno economia da 450 milioni di euro
Polonia – Elezione presidenziali posticipate all’estate 2020