venerdì, Marzo 29, 2024

Partito laburista, arriva la sospensione del leader Jeremy Corbyn

Circa un anno fa Jeremy Corbyn, politico britannico, era candidato Premier per il Partito laburista. Oggi dopo aver perso le elezioni è stato fatto fuori dal suo successore Sir Keir Starmer. Per molti questa azione sembra essere tra le più feroci e crudeli. Ma quali sono i motivi che hanno spinto Sir Keir a prendere questa decisione? Dietro una scelta così importante c’è un’indagine in corso che rischia l’uscita definitiva del Leader dal partito.

Il partito laburista sospende Corbyn, perché?

La Commissione, in un rapporto per l’uguaglianza e i diritti inglese, ha identificato la ragione della sospensione. Da quanto si apprende, essa riguarda il modo in cui il partito laburista ha affrontato l’antisemitismo durante il periodo in cui Corbyn era Primo Ministro. Sono emerse gravi carenze, ma l’ex leader ha risposto smentendo le accuse, affermando di aver condannato e isolato gli antisemiti nel suo partito. Dal canto suo Keir Starmer si batte per la reazione provocatoria alla relazione della Commissione per le pari opportunità e i diritti umani. L’accusato infatti sostiene che la questione era stata “drammaticamente sopravvalutata per motivi politici”.

La carriera di Jeremy Corbyn

Jeremy Corbyn, il politico britannico, è stato il leader del partito laburista dal 2015 al 2020, anno della sua sospensione. L’ex Primo ministro ha iniziato la sua carriera come rappresentante per vari sindacati, quando nel 1974 fu eletto nel Consiglio di Haringey. In seguito divenne segretario laburista della circoscrizione di Hornsey e continuò in entrambi i ruoli fino all’elezione come deputato per il collegio di Islington North. Membro del raggruppamento interno Socialist Campaign Group, Corbyn si identifica ideologicamente come un socialista democratico. 

I progetti politici

Sostiene la possibilità d’interrompere la corrente politica di austerity, caratterizzata da tagli programmatici ai servizi pubblici e al welfare da almeno il 2010. Propone un piano di totale rinazionalizzazione delle infrastrutture a uso pubblico e delle attività strategiche allo sviluppo socio-economico britannico. Inoltre si impegna per un particolare programma di politica monetario-finanziaria rivolto alla popolazione. Fin dalla sua giovinezza ha sostenuto fortemente un approccio di non interventismo militare e disarmo nucleare unilaterale, si è battuto fin dall’inizio in movimenti contro la guerra.


Inghilterra, scoperta una nuova specie di dinosauro

Jeremy Corbyn espulso dal partito laburista britannico

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles