PARMA, “ETTORE SOTTSASS. OLTRE IL DESIGN”

Ettore Sottsass mostra a Parma, CSAC

0
181

Il CSAC dell’Università di Parma celebra il centenario della nascita di Ettore Sottsass con un’ importante e fondamentale mostra dedicata alla grafica.

ETTORE SOTTSASS junior, nato a Innsbruck il 14 settembre del 1917 dall’architetto Ettore Sottsass senior e da Antonia Peintner di origine austriaca, è sicuramente una delle figure principali della storia del design italiano del Novecento. Architetto, designer e fotografo Ettore Sottsass ha sempre fatto del disegno il punto principale della sua attività, considerandolo, non solo come una fase di progettazione, ma soprattutto come un momento imprescindibile di riflessione e di verifica formale.

Nel 1979 Ettore Sottsass donò allo CSAC dell’Università di Parma oltre 14.000 materiali progettuali tra bozzetti, disegni e schizzi e 24 sculture. E adesso, in occasione del centenario della nascita del designer, è possibile vedere 700 pezzi di questa ingente e generosa donazione, grazie all’importante progetto espositivo ed editoriale realizzato dallo CSAC con il Patrocinio del Comune di Parma.

riproduzione fotografica del 2004

I disegni di Ettore Sottsass sono stati suddivisi seguendo una struttura narrativa cronologica, iniziando dal primo disegno del 1922, eseguito a soli 5 anni di età, sino a giungere agli schizzi più maturi e caratteristici del linguaggio grafico dell’architetto e designer.

A completare il percorso espositivo è il catalogo a stampa “Ettore Sottsass 1922 – 1978”, edito da Silvana Editoriale, realizzato sulla base di un completo lavoro di catalogazione e digitalizzazione dell’intero fondo Ettore Sottsass (Innsbruck 14 settembre 1917 – Milano 31 dicembre 2007).

La mostra e il catalogo sono stati realizzati da un competente e qualificato gruppo di lavoro composto da: Francesca Balena Arista (Politecnico di Milano), Elisa Boeri (Politecnico di Milano), Giampiero Bosoni (Politecnico di Milano), Federico Bucci, (Politecnico di Milano), Milco Carboni (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, Accademia di Belle Arti Mario Sironi- Sassari- ), Giulia Daolio (CSAC Università di Parma), Chiara Fauda Pichet (Politecnico di Milano), Chiara Lecce (Politecnico di Milano), Elisabetta Modena (CSAC Università di Parma), Emanuele Piccardo (Storico dell’ Architettura), Simona Riva (CSAC Università di Parma), Marco Scotti (CSAC Università di Parma), Marta Sironi (CSAC Università di Parma), Marcella Turchetti (Associazione Archivio Storico Olivetti), Marina Vignozzi Paszkowski (Archivio Industriale Bitossi, Fondazione Vittoriano Bitossi) e Francesca Zanella (CSAC Università di Parma).

L’allestimento e la parte grafica dell’ esposizione sono stati curati da DANIELE LEDDA (xycomm) ed ELISABETTA TERRAGNI (Studio Terragni Architetti).

INFO: ” ETTORE SOTTSASS. OLTRE IL DESIGN”, CSAC- Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma – Abbazia di Valserena, Strada Viazza di Paradigna n. 1 – PARMA – tel. +39 0521 607791.

ORARI: martedì, giovedì e venerdì dalle ore 15,00 alle 19,00- mercoledì, sabato e domenica dalle ore 10,00 alle 19,00.

Dal 18 novembre 2017 all’8 aprile 2018.

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here