sabato, Aprile 20, 2024

Papa Francesco I: si presenta a sorpresa dall’Immacolata

Papa Francesco I: ha preso tutti in contropiede e questa mattina si è presentato a Piazza di Spagna. Beccato da critiche feroci, comprese quelle del sottoscritto, con abile mossa ha dimostrato senso di appartenenza.

Papa Francesco I: ha ripreso la guida?

Ma anche no? Questa mi sembra più strategia della Curia romana, l’unica del resto ad avere il polso della situazione fedeli. Mi piacerebbe pensare al colpo di teatro di un Papa in declino di consensi. In realtà, chi come me conosce la storia della Chiesa, può dirvi di quanta strategia sia capace la Curia romana. Curia romana, termine che significa: forza, autorità. Comunque si dia a Cesare ciò che a lui compete. Alle 7.30 Papa Bergoglio ha posato il Sacro piede di fronte all’Immacolata. Molti però non si sono posti la domanda: “ma se è stato un colpo a sorpresa, come mai erano già in parata forze dell’ordine e pompieri?“. Mistero della fede, si potrebbe dire.

Un meraviglioso colpo di teatro provato nei minimi particolari?

Ma certo che si. Inizialmente si annulla l’impegno, come se alle 7.30 del mattino sperassero in una folla oceanica. Potrebbe anche essere il contrario: cioè visto che non avremmo più una folla oceanica, creiamo le condizioni per far pensare che, naturalmente non ci sia. Vedete quando c’è la Curia di mezzo si possono fare tutte le supposizioni che non si sbaglia mai. Comunque Papa Francesco I: alle 7.30 di Martedì 8 dicembre 2020 era in piazza di Spagna.

In parata?

Direi di si, visto i molti in alta uniforme quindi, non credo nel colpo a sorpresa. Questa mattina presto il Papa è andato in piazza di Spagna e Santa Maria Maggiore per un omaggio alla Madonna nel giorno dell’Immacolata. Molti saranno felici di questa sorpresa. Ma è solo l’ennesima dimostrazione di quanto, pur prendendo in giro i fedeli, la Curia sia sempre super partes. Capace di prendere per i fondelli e cavarsela con una pacca sulla spalla.


Papa e il suo privato inferno


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles