giovedì, Marzo 28, 2024

Paola Misesti cura il libro sulla cartografia per bambini

In occasione della Notte Internazionale della Geografia promossa da EUGEO, Il Sole 24 Ore pubblica un libro per bambini sulla cartografia a cura di Paola Misesti. Il titolo che sarà in vendita dal 31 marzo e per un mese consecutivo è incentrato sulle mappe e il significato delle bandiere.


Maria Montessori: una collana di libri per bambini


Chi è Paola Misesti, autrice del libro?

Pedagogista e insegnante di italiano per stranieri, dal 2011 vive a Zurigo con la sua famiglia. È autrice e coautrice di testi pedagogici e legati alla creatività e alla progettazione. Per anni è svolto l’attività di formatrice di educatori, insegnanti e genitori e ha realizzato, all’interno della scuola dell’infanzia e primaria, laboratori e progetti didattici. Da 10 anni condivide le sue esperienze e i suoi materiali anche online sul sito homemademamma.com.

La Notte internazionale della Geografia

L’iniziativa è supportata dall’Unione Geografica Internazionale e è in programma l’1 aprile. Il coordinamento dell’evento è affidato per l’edizione 2022. Un appuntamento che ha per tema Luoghi, culture e periferie cioè l’influenza del territorio sullo sviluppo di un comune modo di pensare e operare. Sono in programma seminari, conferenze, mostre e attività che coinvolgeranno i partecipanti. Sarà l’occasione anche per parlare di sostenibilità, geotecnologie e cambiamenti climatici. Per partecipare occorre però iscriversi entro il 30 marzo sul sito dell’Università La Sapienza.

Pazzi per la geografia mappe e bandiere. Disegniamo e scopriamo il mondo

Il libro offre ai bambini dai 7 anni in su spunti per imparare a leggere e disegnare il mondo con la CARTOGRAFIA, e comprendere i principi con cui sono create le bandiere. Costruire strumenti come la bussola, scoprendone l’uso, capire come leggere le coordinate spaziali, per arrivare infine a comprendere e disegnare piantine e mappe. Il volume sarà quindi in edicola a € 12,90 oltre al prezzo del quotidiano. Il libro propone giochi e attività, coinvolgenti e stimolanti pensati in ordine di difficoltà crescente. Tra le pagine si trovano coloratissime figure, materiali da ritagliare e istruzioni, semplici ma dettagliate, per creare strumenti funzionanti e curiosità. Ci sono anche informazioni storiche legate al mondo della cartografia e vessillologia. La pubblicazione è illustrata da Agnese Baruzzi.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles