giovedì, Aprile 18, 2024

Panzanella ai frutti di mare

La panzanella è un piatto di origine Toscana, una pietanza fresca, saporita e gustosa perfetta per il tuo menu estivo.
Ma perché non provare a presentarla come piatto per una cena di Natale particolare e originale? 
L’ingrediente principale della panzanella ai frutti di mare è il pane raffermo Toscano arricchito da freschi e gustosi frutti di mare.
Prova anche tu la ricetta della panzanella ai frutti di mare per portare in tavola un appetitoso primo piatto ottimo da gustare durante le afose giornate d’estate

Ingredienti della ricetta della panzanella ai frutti di mare

500 gr di pane casereccio raffermo Toscano
4 cucchiai di aceto di vino bianco
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cipolla rossa di tropea (o 2 cipollotti freschi)
sale e pepe q.b.
6 foglie di basilico
4 pomodori sodi e maturi
1 costa di sedano
per il pesce
4 cucchiai di olio
1 kg di cozze
1 kg di vongole
600 gr di gamberetti o code di gambero
700 gr di calamari
1 spicchio di aglio
1 scalogno
½ bicchiere di vino bianco secco

Preparazione della panzanella ai frutti di mare

Lavate le vongole, mettetele in un contenitore con acqua, 3 pugni di sale grosso e lasciatele spurgare per almeno 1 ora. Lavate le cozze, togliete il bisso (il filamento che fuoriesce dalla cozza) e raschiatele con la lama di un coltello per eliminare le incrostazioni esterne.
Mettete le cozze e le vongole in una padella capiente con due cucchiai di olio e 1 spicchio di aglio, mettete sul fuoco e lasciate cuocere (coperte) per circa 5 minuti fino a quando le conchiglie saranno aperte. Filtrate il liquido di cottura dei molluschi e tenetelo da parte.
In una padella a parte fate rosolare i calamari tagliati a rondelle con 2 cucchiai di olio e 1 trito finissimo di scalogno, unite i gamberi e continuate la cottura per 15 minuti a fuoco dolce bagnando a metà cottura con il vino.(se la preparazione risultasse troppo asciutta unite del liquido di cottura dei molluschi)

Aggiustate di sale, pepe, unite le cozze e le vongole e lasciate raffreddare il pesce.
Nel frattempo tagliate il pane a fette non troppo sottili e mettetelo in ammollo per 20 minuti in contenitore con acqua fredda e 3 cucchiai di aceto.

Strizzatelo bene, sbriciolatelo in una insalatiera, unite il sedano pulito e tagliato a rondelle non troppo spesse, i pomodori privati dei semi interni e tagliati a spicchi, la cipolla tagliata a rondelle sottili (meglio se rossa altrimenti cipollotti freschi), l’olio, 1 cucchiaio di aceto, sale e pepe macinato fresco, il basilico sminuzzato grossolanamente e i frutti di mare preparati in precedenza.
Mescolate bene la preparazione e conservate la panzanella ai frutti di mare in frigorifero fino al momento di gustarla.
Consiglio.. si può diminuire la dose dell’aceto se si vuole ottenere una preparazione più delicata.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles