Pantone Institute: quale sarà il colore del 2021?

Il Pantone Color Institute sceglie il colore per il 2021: insieme il giallo e il grigio

0
752
Pantone institute

Il Pantone Color Institute si pronuncia sul colore del 2021. In genere il prestigioso istituto preferisce un unico colore ma per l’anno che si sta avvicinando i colori sono due: il giallo e il grigio. Le tinte nello specifico sono “ultimate gray” e “illuminating“. A quanto pare, la grande azienda statunitense ha giocato sul contrasto cromatico. Da una parte un grigio freddo ma di classe, dall’altra invece il giallo del sole estivo. A questa accoppiata colorata potremmo dare un duplice senso: la complessità di un anno difficile e la speranza raggiante di un domani migliore.

Perchè il Pantone Institute ha scelto il giallo e il grigio?

Il Pantone Institute dunque sceglie il giallo e il grigio per colorare il 2021. Abbiamo due colori molto diversi tra loro, quasi al limite dello scontro. Però le due tinte insieme trasmettono un messaggio di forza e speranza e noi potremmo dare una profonda interpretazione ai due colori messi l’uno accanto all’altro. Il giallo e il grigio rappresentano perfettamente l’attuale umore del mondo e quest’ultimo è un po’ come una giornata uggiosa ma con un piccolo e luminoso raggio di sole che attraversa le nuvole.

Felicità e fortezza nei colori scelti da Pantone

Pantone afferma che i due colori, indipendenti l’un l’altro, si uniscono per darsi appoggio a vicenda. Ecco la descrizione più profonda che si cela dietro un accostamento di colori ed è anche quella che evidenzia l’atmosfera del Pantone Color of the Year 2021. Pratico e solido come una roccia ma allo stesso tempo caldo e ottimista, l’unione di Pantone 17-5104 Ultimate Gray + Pantone 13-0647 Illuminate è forza e positività.

Pantone Institute: colori e significati al di là delle tinte

Dunque la storia del giallo e del grigio insieme è una storia che racconta sentimenti intensi di premura e contentezza. Nelle due tinte infatti troviamo felicità e forza d’animo perchè è veramente importante che iniziamo a sentire la voglia di vivere un futuro splendente. La combinazione dei due colori inoltre è intuizione e innovazione, rispetto e saggezza, esperienza e intelligenza. Le due tinte, più di ogni altra cosa, ci svelano fondamentali valori di cui dovremmo fare tesoro per vivere e pensare sempre innovativamente.


Period. Pantone codifica il colore dedicato alle mestruazioni

Classic Blue è il colore dell’anno 2020 secondo Pantone

Living Coral: il colore del 2019 scelto da Pantone