Pantaloni cargo da donna: il nuovo trend dell’inverno 2021

0
284
Pantaloni cargo

Pantaloni cargo da donna: un vero trend per questo inverno, che si è ben presto annunciato quest’anno! Quando pensiamo ai pantaloni cargo, la prima cosa che ci viene in mente è la comodità. In effetti, si tratta di pantaloni estremamente pratici e perfetti per affrontare la routine quotidiana. Sono larghi, dotati di spaziose tasche, che possono contenere svariati oggetti e sportivi. Insomma, possiedono tutte le caratteristiche necessarie ad eleggerli tra i pantaloni più adatti alla “vita di tutti i giorni”. Tuttavia, non è detto che i cargo incontrino tutti i gusti. Quando si parla di cargo vige sempre la regola dell’odi et amo.

Pantaloni cargo da donna: sono tutti sportivi?

Come per ogni cosa, “sempre” e “mai” sono assoluti difficili da utilizzare. Tanto più quando si parla di moda! Infatti, è sbagliato credere, in questo caso specifico, che questo modello di pantalone sia da ricondurre ad un’unica categoria. Lo stile dei cargo può, in realtà, essere vario e rivelatore di molte sorprese. Quest’anno, in particolar modo, i pantaloni cargo, per quanto riguarda la moda donna, presentano innovazioni mai sperimentate prima. Le sfilate del prêt-à-porter svelano design nuovi e, fin ora inesplorati. I cargo, genericamente intesi come pantaloni casual, poco glamour e molto sportivi, oggi diventano invece all’occorrenza chic, eleganti e di classe. Li vediamo come parte integrante di outfit insoliti, abbinati a capi con i quali, apparentemente, non hanno nulla a che vedere.

Quali sono le novità dell’autunno inverno 2020/2021?

Le sfilate di moda femminile quest’anno sono a dir poco ricche di novità. Tra queste spiccano le nuove forme, i nuovi design, che assumono i cargo da donna. Intatti nelle loro caratteristiche strutturali, come ad esempio le immancabili, e profonde, tasche all’altezza della coscia e non solo, presentano dettagli sfiziosi. Il genere dei pantaloni cargo viene così, in qualche modo, stravolto e presentato sotto una nuova luce. Abituati ai cargo con la fantasia militare o monocolore, adesso invece li vediamo decorati con stampe alternative. Eccentriche e colorate, ne fanno un capo iconico e peculiare. Vivacizzano l’outfit dando quel tocco di personalità al look. Tra le novità, spicca l’utilizzo del velluto a costine, i tessuti con finish lucido e, dulcis in fundo, la pelle. D’altronde, è scontato ribadire quanto i capi in pelle quest’anno stiano spopolando e, di conseguenza, i cargo da donna in pelle stanno riscuotendo un grande successo.

Pantaloni cargo da donna: attenzione agli errori di stile

Per quanto possa apparire semplice creare un outfit con i pantaloni cargo, in realtà, non lo è. Bisogna, infatti, fare attenzione agli errori di stile che facilmente si possono commettere in questi casi. Può celare diverse insidie che, dando per scontate ci portano ad assembrare un outfit stonato. È facile interpretare male ed in questi casi il segreto è non avere paura di sperimentare! I pantaloni cargo da donna esprimono una femminilità grintosa e carica di personalità. Sono uno dei capi simbolo dello streetwear e nella loro praticità, disvelano un lato sensuale e chic. Per far uscire questo lato, è necessario abbinarli nella maniera corretta. In primo luogo, mai pensare che con i pantaloni sportivi non si possano mettere le scarpe con il tacco!

Cargo e tacchi: un’accoppiata vincente

I pantaloni cargo da donna stanno infatti divinamente insieme alle scarpe con il tacco. Tacchi alti e pantaloni large size delineano molto bene la silhouette, ricreando un gioco di volumi strategico che permette di apparire al meglio. Per coloro che non godono di un’altezza vertiginosa, è altrettanto possibile vestire con eleganza i pantaloni cargo. Il trucco consiste nell’acquistare modelli a vita alta, con l’elastico alla caviglia: così le lunghezze sono redistribuite e l’equilibrio è ripristinato. Se la caviglia rimane leggermente scoperta si possono abbinare un paio di stivaletti corti, ma non bassi!.

Il segreto è non esagerare

I pantaloni cargo sono il pezzo forte dell’outfit. Il loro design importante, le maxi tasche e i volumi abbondanti non possono convivere con capi eccessivamente vistosi o eccentrici. Il buon gusto si trova sempre nelle corrette proporzioni. Se indossiamo un paio di pantaloni cargo è bene abbinarvi un top o un blazer dalle linee pulite, non ridondanti. L’eccesso fa storcere il naso. Questo non significa però che non si possa uscire dagli schemi. Ad esempio, il classico gioco del contrasto tra bianco e nero è indubbiamente un evergreen. Non sfiorisce mai nella sua eleganza statica e senza tempo. Al contempo, però, non è detto che non vi siano alternative. Giocare con il colore è possibile, sempre attenendosi alle norme di stile. I non colori, come appunto il bianco ed il nero, si abbinano perfettamente con i toni brillanti come il rosso, il blu elettrico ed il giallo, tra gli altri.

Commenti