La panna cotta è un dessert di origine piemontese che rappresenta un grande classico della cucina italiana. Questo dolce al cucchiaio, tipicamente aromatizzato alla vaniglia, è facile e veloce da preparare e trascorso il tempo di raffreddamento in frigorifero è pronto per esser gustato. Vediamo insieme la variante cocco e mango, totalmente vegetariana.
Ingredienti
- Fogli di gelatina
- Latte di noce di cocco
- Panna semigrassa
- Bustine di zucchero vanigliato
- Mango maturo
- Arance
- zucchero.
Panna cotta al cocco e mango: procedimento
- Per la panna cotta ammollate la gelatina in abbondante acqua fredda. Portate a ebollizione il latte di cocco con la panna e il zucchero vanigliato. Togliete la pentola dal fuoco. Strizzate la gelatina e incorporatela alla panna. Una volta sciolta la gelatina, distribuite la massa nelle formine e fate consolidare in frigo per almeno 6 ore.
- Sbucciate il mango e staccate la polpa dal nocciolo. Spremete la metà delle arance. Mescolate il succo con il mango e lo zucchero. Riducete in purea con un frullatore a immersione. Al momento di servire, pulite le arance restanti. Tagliatele a fette spesse e distribuitele sui piatti. Capovolgete la panna cotta e sformatela sulle fette d’arancia. Guarnite con un po’ di salsa di mango e servite la restante a parte.
Consigli utili
Se servite la panna cotta in vasetti di vetro senza doverla sformare, la massa può essere preparata con un foglio di gelatina in meno.
Vino: Bruxelles propone meno alcol e più acqua
Pizza in teglia: buona come quella della pizzeria
Newborn baby candle: la candela che profuma di bebè
Il whisky più antico conosciuto all’asta per 40.000 dollari