Panino di Ceci: l’alternativa del panino al pollo della Regina

0
212

Non è un segreto, ho un debole per un buon panino. Il che suppongo sia il motivo per cui mi ha addolorato così tanto quando ho scelto per la prima volta lo stile di vita vegano. Pensavo che i miei giorni in cui mangiavo i panini fossero finiti… cosa mai avrei spalmato tra due soffici fette di pane? Ma non ci ho messo molto a scoprire la gioia di un buon panino ai ceci. Mangerei un panino ai ceci ogni singolo giorno per il resto della mia vita e sarei una persona molto felice. Mi sono piaciute alcune varianti del panino ai ceci: il vecchio tonno di ceci preferito e la mia variazione su un panino con insalata di ceci. Ma questo sandwich di ceci è il mio nuovo preferito!

Perché il panino di ceci può sostituire il famoso Coronation Chicken Sandwich

Prendiamoci un momento per riavvolgere un po’ la storia per dare a tutte le persone che non conoscono una piccola lezione di storia sull’OG Coronation Chicken Sandwich. Si dice, o meglio Wikipedia mi dice, che il sandwich di pollo originale sia stato creato per essere servito dalla Regina stessa al banchetto dell’incoronazione. Da allora, è stato uno dei preferiti dagli inglesi. Ascolta, se me lo chiedi, questo sandwich di ceci dell’incoronazione è adatto alla regina stessa.


Veganuary 2022: cosa sapere sulla sfida vegana di un mese


Ingredienti

Lattina da 400g di Ceci scolati
1/4 di cipolla rossa a dadini
1/3 tazza di uvetta o uva sultanina (anche se io la evito perchè non mi piace)
3 cucchiai di maionese vegana
2 cucchiaini di curry delicato in polvere
1 cucchiaio Chutney di mango
Sale e pepe a piacere
Pane a fette per servire

Preparare il panino di Ceci

In una ciotola capiente schiacciare leggermente i ceci scolati con il dorso di una forchetta.
Aggiungere gli altri ingredienti: cipolla rossa a dadini, uvetta (se la usate), maionese vegana, curry in polvere e chutney di mango. Combina tutto molto bene. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe a piacere. Versate il composto sulle fette di pane e poi servite!