venerdì, Marzo 29, 2024

Pan: dio della terra e l’altare ritrovato

Il dio Pan (in greco antico: Πάν, Pán) viene considerato nelle religioni della Grecia Antica una divinità non olimpica.

Qual era l’aspetto del dio Pan?

L’aspetto di questo dio è di un satiro legata alle selve e alla natura e è riconosciuto come figlio del dio Ermes e della ninfa Driope. Il dio Silvano è molto simile,nella religione romana al dio greco.

Il significato del nome di Pan

Il nome deriva dal greco e significa il dio pastore, il dio della campagna, delle selve e dei pascoli. Dal suo nome deriva la parola panico poiché il dio si arrabbiava con chi lo disturbava emettendo urla terrificanti così da provocare una paura senza controllo a chi le ascoltava. Pan tra la sessualità e il male. E’ il dio dell’amore della sessualità e James Hillman, uno psicologo americano, lo definisce come “dio della masturbazione”. Dai cristiani invece il diavolo è rappresentato come dio Pan.

Ritrovamento dell’altare in Israele.

L’altare si trova sotto i resti di un’antica Chiesa Bizantina in Israele. I chierici usavano l’altare per umiliare i pagani e professare il loro culto volendolo rendere migliore rispetto a quello politeista. L’incisione sull’altare dimostra il passaggio tra la religione politeista a quella monoteista: “Atheneon, figlio di Sosipatros di Antiochia, dedica questo altare al dio Pan Heliopolitanus. Egli l’ha costruito con i propri soldi per adempiere ad un giuramento”. L’incisione fatta grossolanamente, si sofferma sulla parola Heliopolitanus“, usata per ” rivolgersi a Pan tra l’odierna Turchia e la Siria”. Quindi da una enorme importanza alla divinità Pan e a Zeus. Chi è Atheneon, figlio di Sosipatros e perchè l’altare si trova in Israele?

Atheon e Banias

Gli archeologi pensano che l’uomo abbia origini turche e che superò i confini per un pellegrinaggio verso le Alture del Golan (Israele) e la cascata di Banias. La cascata era associata al dio Pan . Con il sopravvento del cristianesimo, Banias diviene un luogo di culto per i fedeli. Nel 400 d.C. sopra l’altare costruito da Athon costruirono una Chiesa Bizantina.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles