Il Giappone ha rivelato che palloni-spia cinesi sono sorvolati anche sul loro spazio aereo. Gli incidenti sarebbero avvenuti tra il 2019 e il 2021.
Palloni-spia cinesi attraversano anche il Giappone
Dopo Washington, anche Tokyo ha rivelato che tre oggetti non identificati sono stati avvistati sopra lo spazio aereo del Giappone tra il 2019 e il 2021. Il governo giapponese ha affermato che “con ogni probabilità potrebbero essere palloni-spia cinesi”. Ha poi aggiunto di aver chiesto a Pechino dei chiarimenti e che aumenterà la sorveglianza contro le attività di spionaggio. In un comunicato del ministero della Difesa giapponese si legge che i tre oggetti volanti non identificati sono stati rilevati nella prefettura di Kagoshima, nel sudovest del Giappone, nel novembre 2019, e nelle prefetture nordorientali di Miyagi e Aomori, rispettivamente nel giugno 2020 e nel settembre 2021.
Il Giappone sta prendendo in considerazione l’allentamento dei requisiti per l’uso di armi contro gli aerei che violano lo spazio aereo del paese. Il ministro della Difesa giapponese Yasukazu Hamada ha affermato che le forze di autodifesa saranno autorizzate a utilizzare armi, inclusi missili aria-aria, per fronteggiare le incursioni nello spazio aereo. “Per quanto riguarda i palloni stranieri che si intromettono nello spazio aereo del Giappone senza permesso, in termini generali, le misure necessarie possono essere prese quando ritenuto opportuno per proteggere le vite e le proprietà dei cittadini”, ha detto Hamada.
Leggi anche: Pallone spia sugli USA: cresce la tensione tra Washington e Pechino