Pallone spia sugli USA: cresce la tensione tra Washington e Pechino

0
213
Palloni-spia cinesi anche sul Giappone

Un pallone spia aerostatico ha sorvolato una base militare nucleare nel Montana. La Cina ha affermato che si è trattato di un errore “causato dai venti” e che media e politici “hanno approfittato dell’incidente” per attaccare e diffamare. Il segretario di Stato americano ha rimandato il suo viaggio a Pechino. Il Pentagono ha riferito che un altro pallone è in transito sui cieli dell’America Latina.

Pallone spia cinese sugli USA: cos’è successo?

Tornano a salire le tensioni tra USA e Cina dopo che un pallone areostatico, definito dall’amministrazione americana come un sofisticato strumento di spionaggio cinese, ha sorvolato una base militare nucleare nel Montana. La scoperta del pallone-spia ha scatenato una crisi diplomatica, con il Segretario di Stato americano Antony Blinken che ha rinviato un viaggio a Pechino poche ore prima della sua partenza. “L’incidente del pallone ha minato lo scopo del viaggio”, ha detto Blinken. “È molto importante sottolineare che la presenza di questo pallone di sorveglianza sugli USA, nei nostri cieli, è una chiara violazione della nostra sovranità, una chiara violazione del diritto internazionale e chiaramente inaccettabile“, ha aggiunto.

Un funzionario del Dipartimento di Stato americano ha sottolineato che mentre il viaggio di Blinken è stato rinviato, le linee di comunicazione sono rimaste aperte tra Washington e Pechino. “La nostra chiara valutazione è stata che, nelle attuali condizioni, non sarebbe stato costruttivo visitare Pechino in questo momento, ma ribadirò anche che si tratta di un rinvio e che il segretario Blinken prevede di viaggiare alla prima occasione appropriata quando le condizioni lo consentono”, ha detto il funzionario.

Alti funzionari statunitensi dei Dipartimenti di Stato e della Difesa hanno presentato denunce alle loro controparti cinesi, sottolineando la rabbia nell’amministrazione Biden. I repubblicani al Congresso hanno subito colto l’occasione per criticare sia la Cina che l’amministrazione per il fatto che il pallone fosse arrivato nei cieli degli USA, definendolo una grave violazione della sicurezza. Hanno anche accusato il Pentagono e il presidente Biden di essere “teneri” con la Cina.

Cosa ha detto Pechino?

La Cina ha espresso rammarico per il pallone che è entrato nello spazio aereo statunitense. Pechino ha descritto il pallone come un dirigibile civile utilizzato per la ricerca meteorologica che “ha deviato molto dalla sua rotta pianificata” a causa della sua “capacità di autogoverno limitata”. Il ministero degli Esteri cinese ha rilasciato una dichiarazione affermando che il volo di un “dirigibile” cinese sugli USA è stato un incidente di forza maggiore. Ha poi accusato i politici e i media statunitensi di aver approfittato della situazione per screditare Pechino. “La Cina ha sempre rispettato rigorosamente il diritto internazionale e rispettato la sovranità e l’integrità territoriale di tutti i paesi”, ha affermato il ministero in una nota.

Cosa sono i palloni spia?

I palloni di sorveglianza sono stati utilizzati da molti paesi nel corso degli anni, ben prima che esistessero i satelliti, e continuano ad essere utilizzati in determinate situazioni per la raccolta di informazioni. I moderni palloni spia sono dotati di un equipaggiamento di sorveglianza, come una telecamera o un radar, tenuto sotto il pallone che è guidato dalle correnti del vento. Questi tipi di palloncini di solito operano da qualche parte tra 80.000 e 120.000 piedi dal suolo, che è molto più alto dell’altezza a cui volano le compagnie aeree commerciali.

Nonostante l’arrivo dei satelliti, questi palloni sono ancora utilizzati perché sono difficili da rilevare grazie alla presenza di poco metallo. Questi palloni sono anche molto economici da creare e gestire rispetto ai satelliti e possono trasportare più di un drone.  I palloni possono anche percorrere lunghe distanze senza bisogno di ricevere carburante aggiuntivo e possono rimanere su un’area specifica per un periodo di tempo più lungo rispetto a un satellite che orbita attorno alla Terra. 


Leggi anche: Cina avverte gli USA: segnali pericolosi su Taiwan