Pallavolo – Serie A Femminile – Volley Soverato: convince la prova sul campo di Caserta

0
267

Netta vittoria del Volley Soverato che, in quel di Caserta, s’impone con un secco tre a zero sulle padrone di casa della Volalto guidate da coach Monfreda. Le ragazze di coach Mauro Chiappafreddo riscattano, così, la sconfitta casalinga subìta alla prima giornata di campionato al “Pala Scoppa” contro il Trentino al tie break.

E’ stata una bella partita quella giocata al palasport di Caserta, gremito di tifosi, anche ospiti, provenienti dalla Calabria. Era l’esordio assoluto in casa per le locali delle ex De Lellis e Martinuzzo. Il Soverato capitanato da Travaglini ha vinto meritatamente, dimostrando carattere ed una bella reazione anche quando, come nel secondo set, le “cavallucce marine” erano sotto di cinque punti. Le padrone di casa hanno schierato il seguente sestetto: in palleggio l’ex De Lellis con Soraia opposto, al centro Martinuzzo e la calabrese Torchia, in banda Gabbiadini e Percan con libero Barone. Il Soverato ha risposto con la diagonale Smutna-Minati, al centro Travaglini e Frigo, in bada Aluigi e Roani con Sara Paris libero.

Nel primo set le due squadre partono con molto equilibrio e, al primo tempo di sospensione, sono le ioniche avanti 8-12. Il Soverato in campo si dimostra concentrato e voglioso di vincere e riesce, nella seconda parte del parziale, ad aumentare il vantaggio sul 18-23 prima di chiudere 18-25.

Nel secondo set, arriva puntuale ed immaginabile, la reazione della squadra di coach Monfreda che allunga 8-5 prima e 12-7 al tempo tecnico di sospensione. Il Soverato di Chiappafreddo sembra accusare un po’ il colpo ma le biancorosse si riprendono quasi subito e rientrano in gara fino a pareggiare il conto sul 19-19. In questo frangente esce fuori la maggior tecnica e qualità delle calabresi che, con un break di 1-4 si portano sul 20-24 guadagnandosi cosi quattro palle set. Sprecata la prima, la compagine del presidente Matozzo non si lascia pregare nuovamente e chiude il gioco 21-25 portandosi sul doppio vantaggio nel conto set.

Il terzo parziale è abbastanza in discesa per Aluigi e compagne che allungano subito sul 2-6, prima di doppiare, sul 8-16 le ragazze di Monfreda. Il set è, ormai, in pugno alla squadra di Chiappafreddo che dalla panchina continua a dare consigli alle proprie ragazze. Si arriva sul più quattro, 18-22, per Soverato che chiude poi 18-25 conquistando tre punti importanti su un campo difficile.

Una bella prova da parte di tutta la squadra che ha dimostrato ulteriori miglioramenti dopo il grande lavoro che dall’inizio di settembre le biancorosse stanno svolgendo. Si ritorna in Calabria, dunque, con tre punti importanti. Da martedì di nuovo al lavoro per pensare al prossimo impegnativo incontro quando, al “Pala Scoppa” sarà di scena la Beng Rovigo.

Volalto Caserta – Volley Soverato 0-3 (18/25; 21/25; 18/25) VOLALTO CASERTA: Ricciardi ne, Percan 10, Fiore ne, Martinuzzo 4, Gabbiadini 8, Perata, Barone (L), De Lellis 4, Armonia, Rocchi (L), Gagliardi, Torchia 3, Soraia 14.
Coach: MassimoMonfreda
VOLLEY SOVERATO: Bacciottini ne, Paris (L), Travaglini 14, Roani 8, Aluigi 12, Bertone ne, Minati 12, Gili ne, Frigo 9, Burduja ne, Smutna 1. Coach: Mauro Chiappafreddo
ARBITRI: De Simeis Giuseppe – Di Blasi Giuseppe Maria
Durata set: 24′, 30′, 24′ Tot 1h18′
Muri: Soverato 8; Caserta 5. Battute Soverato: aces 5, errori 6 . Battute Caserta aces 1, errori 10:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here