giovedì, Aprile 25, 2024

Palladio: i prezzi hanno raggiunto un livello record

I prezzi dell’oro sono pressoché invariati in vista della riunione di Federal Reserve, mentre i prezzi del palladio hanno raggiunto un nuovo record a causa delle persistenti preoccupazioni sull’offerta. Il metallo giallo quota a 1.781 dollari l’oncia (+0,07%).

Palladio: un nuovo record storico?

Negli ultimi dieci anni, l’offerta di palladio è stata in deficit. Tuttavia, la rinnovata prospettiva di una situazione di approvvigionamento ancora più stretta ha spaventato gli investitori. A determinare il futuro del palladio sarà la domanda, che potrebbe giungere copiosa da parte delle case automobilistiche, un evento che peggiorerà la carenza di fornitura. Sia il palladio che il platino sono ampiamente utilizzati nell’industria automobilistica per la produzione di catalizzatori atti a ridurre le emissioni dannose per l’ambiente, anche se è impiegato principalmente nelle autovetture alimentate a benzina.


Bitcoin Island: dove tutto viene venduto in criptovaluta


Alla scoperta del palladio

È uno dei sei metalli del gruppo del platino (insieme a rutenio, rodio, osmio, iridio e platino stesso). Si presenta con un aspetto bianco brillante. Circa l’85% del palladio finisce nei sistemi di scarico delle auto. Il metallo, infatti, serve per trasformare gli inquinanti tossici in anidride carbonica e vapore acqueo, componenti meno dannose. È utilizzato anche in elettronica, odontoiatria e gioielleria e viene estratto principalmente in Russia e in Sudafrica. La sua estrazione è quasi sempre secondaria, risultante da operazioni focalizzate su altri metalli, come il platino o il nichel.

Perché il prezzo è in crescente aumento?

Il prezzo del palladio è in aumento perché l’offerta non sta riuscendo a rispondere alla domanda, sempre più crescente. L’utilizzo del metallo sta aumentando man mano che i governi, in particolare quelli cinesi, stanno cambiando e inasprendo le normative per eliminare l’inquinamento provocato dai veicoli. Le case automobilistiche, quindi, sono obbligate ad aumentare la quantità di palladio utilizzato nei dispositivi che controllano le emissioni inquinanti.


La MotoGP resterà a Jerez per i test IRTA


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles