giovedì, Aprile 25, 2024

Palio di Siena 2018 – La prova generale di quest’oggi è stata vinta dall’Oca: info streaming video e diretta Tv

Diretta Palio di Siena 2018: info streaming video e tv, il programma della serata con la prova generale che si corre domenica 1 luglio e anticipa il grande evento di lunedì sera.

L’OCA VINCE PRECEDENDO IL MONTONE, LA TARTUGA E L’ISTRICE.

La tradizione del Palio di Siena prevede il saluto di diversi carabinieri a cavallo alle autorità senesi. Successivamente, ecco entrare dalla curva di San Martino in Piazza del campo i dieci fantini senesi. Il pubblico ha accolto con cori e applausi l’ingresso delle contrade. Animi distese e tranquilli, sia per i fantini che i cavalli. L’ordine di partenza è il seguente: giraffa, lupa, oca, tartuga, istrice, chiocciola, montone, drago, leocorno, nicchio. La lupa parte bene ai nastri di partenza ma è poi l’oca a prendere il largo, seguita dalla chiocciola. Andatura molto elevata per l’oca che riesce a staccare gli avversari subito in maniera decisa. Dopo il primo giro l’oca rallenta mentre il montone si porta in terza posizione. Seguono all’arrivo montone, tartuga e istrice. La prova generale è stata quella che ha richiesto meno tempo per decretare la partenza. Tempi molto rapidi con un allineamento che si è creato quasi subito.

I PRECEDENTI

Siamo pronti a vivere la prova generale del Palio di Siena 2018: parlando di questo straordinario evento, e aspettando quello di domani, dobbiamo dire che l’Oca comanda l’albo d’oro con 65 successi davanti alla Chiocciola, che si è imposta in 51 occasioni ma soltanto 14 nel XX secolo. La Chiocciola è anche una delle contrade che nel nuovo millennio non ha mai festeggiato, né nel Palio della Madonna di Provenzano né in quello dell’Assunta: Aquila e Nicchio sono le altre ancora a secco in questo lasso di tempo, ed è l’Aquila la contrada nonna, vale a dire quella che non vince da maggior tempo (1992). Seguono Nicchio (1998) e Chiocciola (1999); le altre contrade hanno vinto almeno un Palio dal 2006 (lo fece la Pantera il 2 luglio) a oggi, ma l’attesa per alcune è comunque molto lunga se pensiamo che per ogni anno le corse sono due, e di conseguenza il periodo temporale deve essere ogni volta raddoppiato. Ora però lasciamo che a parlare sia ancora una volta Piazza del Campo, i cavalli e le contrade che partecipano a questa prova generale del Palio di Siena 2018, che finalmente sta per cominciare!

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PROVA GENERALE

Ricordiamo che la prova generale del Palio di Siena 2018 non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia potrete assistere a questo evento in diretta streaming video visitando il sito www.radiosienatv.it che fornisce tutte le immagini da piazza del Campo, e che ovviamente si occuperà di trasmettere anche l’evento di questa sera a chi sarà in possesso di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

LA PROVA GENERALE

Parlando del Palio di Siena 2018, dobbiamo anche dire che le contrade esistenti adesso sono solo una parte di quelle che un tempo popolavano la città di Siena: di fatto la soppressione delle contrade avvenne nel corso del XVII secolo, e fu un processo graduale. La mancata partecipazione attiva alla vita pubblica, le carenze organizzative e le risorse al limite spinsero in maniera quasi naturale le altre contrade ad inglobarne i territori; oggi dunque le contrade di Siena sono 17, ma c’è stato un periodo molto indietro negli anni in cui erano di più. Le ultime a conoscere la soppressione sono state Vipera, Quercia, Leone e Spadaforte; esistevano anche Gallo e Orso, come detto le loro zone sono state assunte da altre contrade (per esempio, oggi la Civetta occupa i territori appartenuti all’Orso) e la soppressione ufficiale si fa risalire al 1729, con tanto di documentazione ufficiale che stabilisce anche i precedenti di tale iniziativa, facendo risalire il tutto al Palio del 2 luglio 1675 e dunque ormai 343 anni fa.

LA TERMINOLOGIA

Aspettando l’inizio della prova generale al Palio di Siena 2018, andiamo a studiare alcuni dei termini dei quali abbiamo già sentito parlare in questi giorni e che fino a domani ci accompagneranno. Ad esempio i canapi, che sono le funi che delimitano la zona della mossa; si intende anche il periodo di attesa da quando i cavalli iniziano ad allinearsi alla partenza vera e propria della corsa, che come abbiamo detto può essere particolarmente lungo. Per carriera si intende la corsa; il Barbaresco ha un ruolo fondamentale perché è l’uomo che per ogni contrada è adibito alla cura del cavallo, e dunque nei giorni e nelle ore che precedono il Palio è sostanzialmente venerato e riverito. Il Barbero è il cavallo da corsa, mentre il Drappellone è il vero e proprio trofeo: affidato ogni anno alle mani di un artista, viene poi consegnato al vincitore e, come abbiamo detto, nel momento in cui gli sbandieratori si apprestano a concludere il loro rito viene issato sul palco dei giudici, dando di fatto il via al Palio di Siena. Sono solo alcuni dei termini che in questi giorni abbiamo sentito a ripetizione, e che possono aiutare a comprendere meglio questo storico evento.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Il Palio di Siena 2018, dedicato alla Madonna di Provenzano, è sempre più vicino: nella mattinata di domenica la Tartuca ha vinto la quarta prova, succedendo dunque al Nicchio che la sera precedente aveva trionfato nella terza prova. Le emozioni ci saranno anche oggi: la prova generale è sicuramente quella più importante e scatterà alle ore 19:45 di domenica 1 luglio. Ovviamente, come sappiamo, l’orario di partenza è sempre indicativo: infatti la procedura di ingresso dei cavalli nella zona di partenza è particolarmente complessa, e potrebbe anche portare via parecchi minuti. E’ già successo che il Palio vero e proprio si sia disputato il giorno seguente per la sopraggiunta oscurità; vedremo se anche questa sera la prova generale impiegherà del tempo per scattare, o se invece i fantini e i cavalli saranno veloci.

IL RIEPILOGO DEGLI EVENTI

Come abbiamo detto dunque la Tartuca ha vinto la quarta prova del Palio di Siena 2018; si è così aperta l’appassionante giornata di domenica, nella quale come sempre si respira l’euforia per l’avvicinarsi dell’evento e ovviamente la tensione che questo porta con sé. Sabato invece la serata aveva portato alla vittoria del Nicchio, che si era aggiudicato la terza prova; per quanto riguarda invece la seconda prova, era stata appannaggio dell’Istrice. Quindi per il momento regna l’incertezza: tre contrade diverse si sono aggiudicate queste prove, e adesso quella generale è solitamente la più importante di tutte e bisognerà capire quello che succederà. Possiamo dire che nella quarta prova la Chiocciola era di rincorsa e ancora una volta la Giraffa è stata la migliore a partire, ma con Lupa e Tartuca che ben presto hanno preso il comando delle operazioni. La contrada è riuscita ad avere la meglio con una gara condotta praticamente sempre in testa, anche se nell’ultimo casato ha rischiato il contatto con la Chiocciola. Le emozioni non sono mancate, e ci saranno anche questa sera; non ci resta quindi che attendere per capire chi sarà a prendersi la vittoria nella prova generale, aspettando che domani si corra il Palio di Siena vero e proprio e che piazza del Campo si riempia ancora una volta.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles