giovedì, Marzo 28, 2024

Palinsesto culturale estivo romano: una città dinamica

Tra spettacoli, mostre e rassegne il palinsesto culturale estivo romano offre appuntamenti diversificati e coinvolge tanti ospiti. La programmazione degli eventi ha coinvolto il Comune ed Enti e Associazioni che hanno collaborato per garantire alle città intrattenimento.


Appuntamenti estivi al Maxxi coll’arte contemporanea


Cosa rende interessante il palinsesto culturale estivo romano?

La capacità degli organizzatori di presentare le iniziative negli spazi pubblici, incentivando la partecipazione con campagne promozionali. Gli eventi riguardano soprattutto cinema, teatro e musica con divagazioni nel campo dell’arte e dell’archeologia. L’intenzione dell’Assessorato alla cultura di Roma è di presentare un calendario di appuntamenti che invogli a frequentare la città.

La campagna promozionale di Estate romana

L’immagine che presenta gli appuntamenti delle prossime settimane è “Nuvole di giugno” di Umberto Prencipe. Un’opera del 1925 della collezione della Galleria di Arte moderna che con la rappresentazione di un cielo fa pensare al futuro. Ogni manifestazione in città sarà abbinata a un capolavoro conservato nei musei della capitale per presentare il patrimonio artistico.

Al teatro India l'”Antigone” di Massimo Civica

I teatri di Roma chiamano il pubblico nelle proprie sale con performance ed esperienze coreografiche. All’India due palchi all’aperto, l’Arena e il Canneto, ospitano spettacoli come l'”Antigone” di Massimo Civica e “Tiresias” di Giorgina Pi. Al Tor bella monaca “La donna di Samo” apre l’arena estiva. Inoltre, a giugno per i Campionati europei di calcio sono in programma le proiezioni delle partite della nazionale. Il 30 giugno a Villa Borghese va poi in scena Romeo e Giulietta.

Arte e archeologia nell’Estate romana

Oltre alle mostre che proseguono anche nei mesi estivi, ci sono appuntamenti pensati per il periodo. Al Macro, tra giugno e luglio, sono in programma eventi sulla ricerca sonora di Franca Sacchi e la personale dell’artista americano Tony Cokes (dal 15 luglio). Apre il 23 giugno la mostra “Ciao Maschio. Volto potere e identità dell’uomo contemporaneo” alla Galleria d’Arte Moderna. Quindi, un percorso che descrive l’evoluzione del ruolo maschile nella società dalla seconda metà degli anni Sessanta a oggi.

Rivive la storia dell’antica Roma

Dal 18 al 20 giugno la Soprintendenza capitolina partecipa alle Giornate europee dell’archeologia. Il 17 giugno torna poi “Viaggi nell’antica Roma”, lo spettacolo multimediale all’aperto per rivivere la storia del Foro di Augusto. Un progetto di Piero Angela e Paco Lanciano che prosegue fino al 7 novembre. “Circo maximo experience” è invece la visita al monumento in realtà aumentata e virtuale. Da giovedì a sabato, dalle 17 alle 20, l’organizzazione presenta il racconto dell’edificio per lo spettacolo dell’antichità. Inoltre, ai Musei civici la pima domenica del mese è a entrata gratuita.

Letture all’aperto nel palinsesto culturale estivo romano

Dal 21 giugno le biblioteche di Roma organizzano letture e presentazioni di libri nei giardini. Per i più piccoli ci sono laboratori e giochi, mentre gli adulti possono partecipare ad incontri con gli autori e approfondimenti.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles