Palazzo di Hong Kong: mostra tematica No Boundaries

Per un anno ingresso gratuito alle sette mostre tematiche allestite per l'apertura del centro culturale

0
158
Nuova legge a Hong Kong

Inaugurato ieri, 2 luglio, il Museo del Palazzo di Hong Kong. All’evento hanno partecipato centinaia di visitatori in coda un’ora prima dell’apertura del centro culturale. Molti dei materiali in mostra sono tesori nazionali cinesi.


Mplus museum: il Governo limita l’esposizione delle opere


Come si è svolta l’inaugurazione del Museo del Palazzo di Hong Kong?

Il momento ufficiale era programmato l’1 luglio, data in cui si celebrava il 25° anniversario del ritorno di Hong Kong al dominio cinese. Il tifone dei giorni scorsi ha fatto però slittare l’inaugurazione al 2 luglio. La mattina dell’apertura gli organizzatori hanno proposto uno spettacolo di danza del leone all’ingresso del museo. Gli spettatori attendevano da un’ora di assistere e entrare a ammirare le collezioni. Wang Xudong, Direttore del Museo del Palazzo di Pechino ha parlato a un incontro del progetto realizzato a Hong Kong al Distretto culturale di West Kowloon.

Le collezioni del Museo del Palazzo di Hong Kong

L’esposizione permanente è incentrata sulla cultura cinese e ne promuove l’arte, le tradizioni e il patrimonio. La raccolta di materiali proviene in parte dal Museo del Palazzo di Pechino, di cui la sede di Hong Kong è estensione. Sono riuniti 900 oggetti d’antiquariato e opere orientali, reliquie che hanno un particolare valore per il paese. Le due istituzioni hanno infatti collaborato alla creazione del museo.

Percorsi tematici per l’apertura

Ogni mercoledì nei primi 12 mesi di apertura, il pubblico può visitare gratuitamente le sette percorsi tematici proposti. Però è richiesta la registrazione alle piattaforme Hong Kong Palace Museum e West Kowloon. Dalla Galleria 1 alla 7 sono allestiti: Entrare nella Città Proibita: architettura, collezione e patrimonio, Dall’alba al tramonto: la vita nella Città Proibita. Poi Argilla al tesoro: ceramiche della collezione del Museo del Palazzo, Incontro con il Maestoso: Ritratti di imperatori e imperatrici Qing. Ci sono anche i percorsi: La ricerca dell’originalità: design contemporaneo e artigianato tradizionale in dialogo, Dal privato al pubblico: la storia del collezionismo d’arte cinese a Hong Kong. Infine, anche No Boundaries: Reinterpretare la Cultura del Museo del Palazzo.

Mostre speciali

Nelle Gallerie 8 e 9 c’è l’esposizione: La realizzazione di capolavori: pittura cinese e calligrafia dal Museo del Palazzo. Da vedere anche Gran Galoppo: Arte e Cultura del Cavallo.