Genova – Le celebrazioni in ricordo del violinista genovese Niccolò Paganini (1782-1840) non si limiteranno solo alla 55esima edizione del Concorso internazionale, di cui è appena stato pubblicato il bando, ma nel giorno della sua nascita, il 27 ottobre, si terrà anche la prima edizione del ‘Paganini Genova Festival’ e verrà creato un cocktail speciale, ‘Paganini’.
“I tempi sono maturi per un festival – dichiara il presidente della associazione Amici di Paganini, Enrico Volpato – Nelle giornate tra il 24 e il 29 ottobre 2017 il Festival, creato con gli enti locali, coinvolgerà diverse istituzioni e palazzi cittadini con otto concerti con violinisti come Bin Huang, Anna Tifu e Oleksandr Pushkarenko e quattordici eventi tra cui una mostra di cimeli paganiniani a Palazzo Tursi”.
Il bando del Premio è pubblicato sul sito premiopaganini.it, le registrazioni vanno fatte entro il 20 luglio. Alla fine di agosto le preselezioni a Mosca, New York, Vienna, Guangzhou e Genova. Le prove del concorso avranno luogo a Genova dal 6 al 14 aprile 2018.