giovedì, Aprile 18, 2024

Pagani Utopia raccoglie l’eredità della Huayra

Dopo tanta attesa, finalmente è arrivata. È stata ufficialmente presentata la Pagani Utopia, la nuova supercar che, a detta di molti, è destinata a raccogliere il testimone lasciato dalla Huayra. L’azienda automobilistica modenese ha lavorato per 6 anni a questo progetto che ha un design che, per certi tratti, si ispira ad alcune vetture storiche del motorsport. Le prime consegne scatteranno ad aprile 2023. Il costo è da collezionisti, infatti si parla di 2,15 milioni di euro, tasse escluse.

Il design della nuova Pagani Utopia

Guardando gli esterni della Pagani Utopia, ci accorgiamo subito che non ha molti dettagli aerodinamici. Gli ingegneri della società emiliana, infatti, hanno studiato come ottenere uno standard alto di efficienza senza andare ad aggiungere troppe appendici esterne. Il design presenta degli elementi che richiamano le caratteristiche di alcune icone Anni ’50, come ad esempio i fari affusolati che derivano dalla Vespa, o gli allestimenti che rendono omaggio ai motoscafi Riva. Le ruote sono caratterizzate da un estrattore in fibra di carbonio a forma di turbina che allontana l’aria calda dai freni e riduce le turbolenze nella parte passa della supercar. Non mancano i quattro terminali di scarico in titanio posti centralmente, marchio di fabbrica della Pagani.

Pagani Huayra usata con Pacchetto Tempesta è in vendita

Interni: Pagani rinuncia al sistema di infotainment

La grande novità degli interni della Pagani Utopia consiste nella mancanza del sistema di infotainment. Siamo di fronte ad una scelta che va controcorrente, poiché ormai quasi tutte le vetture presentano l’alta tecnologia. Invece nella nuova super-sportiva modenese abbiamo un solo display posizionato di fronte al conducente. Il resto della strumentazione è analogico. La struttura degli interni conferma la volontà di celebrare le migliori caratteristiche dei motori degli Anni ’50-’60.

Qual è il motore della Pagani Utopia?

Il motore della Pagani Utopia è un V12 biturbo da 6 litri di cilindrata di derivazione AMG. Può rilasciare fino a 864 CV. L’azienda ha comunicato che il peso a secco del propulsore è pari a 262 Kg. Il cambio è manuale Xtrac trasversale a 7 rapporti con differenziale elettromeccanico. In alternativa, i clienti possono scegliere di far installare il cambio automatico a 7 marce.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles