Pace di Laika: poster sulla crisi Russia-Ucraina

La street artist ha realizzato un altro lavoro a carattere politico e sociale che ha affisso nei pressi delle Ambasciate dei due paesi a Roma

0
1022
Pace di Laika
L'opera che la street artist ha realizzato a Roma

I fatti di attualità sono lo spunto per le opere della street artist attiva dal 2019 e Pace di Laika è l’ultimo lavoro. Nella notte tra il 15 e 16 febbraio la creativa ha realizzato a Roma due poster gemelli che comunicano la speranza della fine delle tensioni tra Russia e Ucraina.


Crisi ucraina: Biden è pronto a negoziare accordi scritti con la Russia


Cosa raffigura l’opera Pace di Laika?

I poster sono affissi a pochi passi delle Ambasciate di Russia e Ucraina, rispettivamente in viale Castro Pretorio e Piazza G. Verdi. Raffigurano due carri armati i cui i cannoni sono ripiegati e formano il simbolo della pace. Sopra i veicoli da combattimento volteggia una colomba, ripresa da un’opera di Picasso, Paloma de la Paz. L’uccello ricopre di guano i blindati, quindi una manifestazione dello sdegno per la situazione di tensione in Ucraina.

La crisi tra Russia e Ucraina

Da ottobre le tensioni tra i due paesi crescono e il dispiegamento di forze armate al confine con l’Ucraina fa temere un attacco. Il Governo di Kiev lavora per entrare nella Nato e aumentare così l’influenza dell’America e degli Stati del Patto Atlantico nei territori dell’ex URSS. Oggi il leader Vladimir Putin ha annunciato la fine delle esercitazioni in Crimea e il rientro delle truppe. Però il Presidente Voldymyr Zelensky afferma che il ritiro non è ancora cominciato.

Pace di Laika

La street artist ha dichiarato: “La guerra non deve essere un’opzione, soprattutto in un’area in cui troppo sangue è già stato versato”. Quindi Laika lancia un grido contro i conflitti per ristabilire gli equilibri economici e politici compromessi da situazioni del passato mai sanate. Il lavoro è firmato sia all’interno del simbolo della Pace che sull’adesivo posto sopra uno dei carri armati. L’opera è realizzata con tecnica mista su carta.

Immagine da cartella stampa.