Ostritz: cittadini comprano tutta la birra per boicottare il festival neonazista

Ostritz e la rivolta della birra

0
297
Ostritz

A Ostritz, Sassonia, i cittadini hanno sabotato il festival neonazista “Schild und Schwert” e lo hanno fatto comprando tutta la birra nell’unico negozio della città.

Gli abitanti di Ostritz, Sassonia, lo scorso sabato sera hanno lasciato a secco tutti i partecipanti del festival neonazista “scudo e spada” acquistando tutta la birra disponibile nell’unico supermercato della città. Il gruppo cittadino promotore dell’anti-festival ha acquistato tutte le casse di birra del negozio con l’intento di privare gli estremisti di destra della birra ed esortarli ad abbandonare la manifestazione neonazista.

Le foto del “sequestro di birra” hanno fatto il giro del mondo e soprattutto è stato lanciato il messaggio di una protesta pacifica e creativa, nata soprattutto per contrastare gli slogan dei nazisti. Il Ministro e Presidente della Sassonia Michael Kretschmer ha ringraziato su Twitter gli abitanti di Ostritz: «quando gli estremisti di destra cercano di definire il quadro con i loro slogan disumani, dobbiamo tutti opporci». Questa rivoluzione alternativa ha prodotto i suoi frutti poichè il numero di partecipanti al Festival è stato molto inferiore rispetto a quello previsto.

i cittadini di Ostritz comprano la birra per boicottare il festival neonazista

Contemporaneamente al sabotaggio del Festival degli estremisti, sempre a Ostritz si è tenuta un’altra manifestazione alla quale ha preso parte anche lo stesso Ministro Kretschmer: una manifestazione organizzata da un collettivo locale che ha distribuito 2262 paia di scarpe lungo la via principale del paese, uno per ogni profugo morto l’anno scorso nel Mediterraneo.

A Ostritz gli abitanti sono riusciti con ironia a limitare una manifestazione estremista e dalle tinte disumane e l’estremismo disumano è proprio ciò che più di ogni altra cosa deve essere urgentemente e sempre scongiurato.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here