venerdì, Marzo 29, 2024

Orrore e morte nel Tigray: arresti e violazione di diritti

Orrore e morte è quello che vivono gli abitanti della regione del Tigray dal novembre scorso. Sono passati due mesi da quando il primo ministro etiope Abiy Ahmed ha annunciato che i soldati eritrei avrebbero lasciato il Tigrey. Ma gli eritrei non hanno lasciato la regione. Anzi, nonostante le accuse di violenze, uccisioni e stupri sono ancora lì a reiterare questi abusi, con il favore degli etiopi. La notizia che riporta Reuters riguarda i fatti accaduti lunedi 24 maggio. Soldati eritrei ed etiopi hanno prelevato con la forza, arrestandoli, più di 500 persone, uomini e donne. I fatti sono accaduti nella regione del Tigrey che da 6 mesi vive momenti di orrore segnati da morte e saccheggi.

Cosa è successo?

Gli arrestati di lunedì notte provenivano da 4 campi per sfollati nella città di Shire. Questo è quanto dichiarato all’agenzia di stampa da medici ed operatori umanitari presenti sul territorio. La popolazione del Tigrey è allo stremo della resistenza. É un territorio rurale e arido, dove è difficile vivere in tempo di pace. Ma oggi che il Tigray è anche territorio che registra orrore e morte per mano dei soldati eritrei, è ancora peggio. La città di Shire al momento ospita migliaia di persone scappate dalla parte occidentale della regione. Al momento, pare, che quella parte del Tigray sia sotto il controllo della confinante regione di Amhara. Gli sfollati riferiscono che le forze militari di Amhara li hanno cacciati dal loro territorio.

Attacco nella notte

Lunedì sera intorno alle 23 i militari sono arrivati, hanno circondato i campi dei profughi e sono entrati picchiando gli uomini e sequestrando i cellulari. Le persone che sono sfuggite a questo blitz hanno raccontato questo agli operatori umanitari. Nella mattinata di martedì i parenti degli arrestati hanno manifestato e protestato davanti agli uffici della sede delle Nazioni Unite per i rifugiati. Intanto le forze di governo eritree ed etiopi minimizzano, non fanno commenti o adducono a fatti inesistenti, usati come propaganda dal TPLF. Il capo ad interim della zona Nord-occidentale di Shire, ha confermato a Reuters gli arresti. Questi, ha usato, però, solo il sostantivo ” centinaia”, senza specificare veramente quante persone hanno catturato e soprattutto perchè.


Assedio in Tigray: tragedia immane che sfiora il genocidio


I fatti parlano chiaro: la gente vive nell’orrore e la morte è dietro l’angolo in Tigray

É chiaro che il governo etiope non racconta il vero quando dice che non c’è un accordo con l’Eritrea. Del resto è il governo centrale che ha tutto l’interesse a ridurre ai minimi termini il Tigray People’s Liberation Front (TPLF). Il TPLF è il partito regionale ostile alla linea del governo nazionale. É necessario sottolineare però, che per tre decenni, quando era al potere in Etiopia, il TPLF era acerrimo nemico dell’Eritrea. É chiaro che per colpire un nemico comune si uniscono le forze. Dal canto loro gli eritrei rigettano tutte le accuse. E di accuse ce ne sono parecchie: uccisioni, stupri, saccheggi. I dati raccolti riferiscono che i morti sono migliaia. Più del 90% dei tigrini hanno lasciato le loro case, in totale ci sono 6 milioni di persone che necessitano aiuto: dal cibo, all’acqua, alle medicine.

Tigray l’orrore delle morti e gli stupri: i tempi sono maturi per un’intervento USA?

Fino ad ora a nulla sono servite le richieste fatte da Anthony Blinken, segretario di Stato americano ad Abiy Ahmed. Blinken ha fatto presente al Presidente etiope che quello che le forze eritree e le forze regionali di Amhara stanno facendo in Tigray contribuisce a creare un disastro umanitario. Washington ha gia preso atto che quanto dichiarato da Etiopia ed Eritrea non è avvenuto e le truppe non si sono ritirate. Ci sarà una presa di posizione degli USA?

Cate Madapple
Cate Madapple
"Scientia potentia est: sapere è potere" è questo il mantra del giornalista che ad ogni nuovo giorno sa di sapere un po' di più.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles