Buon anno, Gemelli. Il 2023 porta trasformazioni nella vostra vita sentimentale e sessuale, riconoscimenti professionali e (naturalmente) alcune caotiche eclissi. All’inizio dell’anno il vostro pianeta dominante, Mercurio, è retrogrado. Diventa diretto mercoledì 18 gennaio. Quindi, nei primi giorni del 2023, aspettatevi i soliti ritardi nei viaggi, gli errori di battitura o gli sms degli ex.
Oroscopo Gemelli 2023
Mercurio è retrogrado anche da venerdì 21 aprile a domenica 14 maggio, da mercoledì 23 agosto a venerdì 15 settembre e da mercoledì 13 dicembre a lunedì 1 gennaio 2024. Segnatevi queste date e tenetele a mente mentre leggete il resto del vostro oroscopo, ma cercate di non cedere all’isteria da Mercurio retrogrado. Sì, può essere fastidioso e, poiché Mercurio messaggero è il vostro pianeta dominante, può colpirvi più di altri segni zodiacali. Tuttavia, siete anche sopravvissuti molte volte e lo farete anche quest’anno. Preoccuparsi di Mercurio retrogrado è controproducente. Ricordate che siete dei Gemelli. Siete in grado di superare qualsiasi cosa con il vostro fascino. La vostra stagione inizia domenica 21 maggio e si protrae fino a mercoledì 21 giugno. Queste date saranno forse il periodo più sociale dell’anno per voi, e potrete fare tutte le feste di compleanno che desiderate. In quanto farfalla sociale dello zodiaco, siete abituati ad avere un calendario sociale fitto di impegni. Tuttavia, assicuratevi di integrare il riposo nel vostro 2023, o rischierete di bruciarvi.
Importanti eventi astrologici del 2023 per i Gemelli
Mercoledì 18 gennaio Mercurio diventa diretto
Martedì 11 aprile Venere entra nei Gemelli
Giovedì 20 aprile Luna nuova ed eclissi solare in Ariete
Venerdì 21 aprile Mercurio diventa retrogrado
Martedì 2 maggio Giunone entra nei Gemelli
Venerdì 5 maggio Luna piena ed eclissi lunare in Scorpione
Domenica 14 maggio Mercurio diventa diretto
Domenica 21 maggio inizia la stagione dei Gemelli
Domenica 11 giugno Mercurio entra nei Gemelli
Domenica 18 giugno Luna nuova in Gemelli
Giovedì 22 giugno Vesta entra nei Gemelli
Mercoledì 23 agosto Mercurio diventa retrogrado
Venerdì 15 settembre Mercurio diventa diretto
Lunedì 27 novembre Luna piena in Gemelli
Mercoledì 13 dicembre Mercurio diventa retrogrado
Amore e relazioni
Come probabilmente saprete, i Gemelli hanno la reputazione di essere dei rubacuori. Le vostre capacità di flirtare sono impressionanti e, sia che abbiate più partner o che siate asessuati, raramente soffrite per la mancanza di attenzioni romantiche. Tuttavia, nei primi mesi del 2023, pur continuando a essere felici nelle vostre relazioni, la vostra vita sentimentale non è il vostro obiettivo principale. Siete concentrati sulla cura di voi stessi, sulle amicizie e sull’avanzamento nel lavoro, che dovreste privilegiare. Con l’inizio della primavera, i riflettori si accenderanno sulla vostra vita sentimentale, quindi sarete grati che gli altri aspetti della vostra vita siano ben curati.
Venere
Il pianeta romantico Venere entra nel vostro segno, i Gemelli, martedì 11 aprile. Quando Venere staziona nel vostro segno, le questioni d’amore (così come la bellezza e il denaro) scorrono più facilmente. Lasciate che i flirt e i momenti d’amore di aprile si accumulino, perché probabilmente raggiungeranno l’apice (si fa per dire) quando Giunone, l’asteroide dell’impegno, entrerà nel vostro segno martedì 2 maggio. Questi due transiti vi ricordano che l’intimità emotiva e il sesso possono coesistere. Questo vale sia per le relazioni con un potenziale a lungo termine che per gli incontri occasionali. Per coloro che preferiscono giocare da soli, questi eventi astrali aiutano a connettersi con se stessi, quindi è un momento divertente per regalarsi un nuovo giocattolo sessuale. Per alcuni questo significa un maggiore impegno, mentre altri Gemelli potrebbero lasciare relazioni stagnanti per la gioia della vita da single.
Verso la fine
Più avanti nel corso dell’anno, le scintille voleranno quando Mercurio entrerà in Bilancia, il segno dell’equilibrio e delle collaborazioni, e illuminerà la vostra 5ª Casa del Piacere mercoledì 4 ottobre. Questo non solo vi aiuta ad aprirvi e a parlare dei vostri desideri sessuali, ma è favoloso anche per stimolare il dirty talk. Le conversazioni potrebbero passare dalle fantasie e dai convenevoli alle discussioni per definire il rapporto di coppia quando il vostro pianeta governatore, Mercurio, entrerà nel loquace Sagittario e nella vostra 7ª Casa della Partnership venerdì 10 novembre. Per alcuni questo significa maggiore impegno, mentre altri Gemelli potrebbero lasciare relazioni stagnanti per la gioia della vita da single. Per questo motivo, date retta al vostro intuito e assicuratevi di fidarvi di voi stessi. Dovrete fare attenzione alle comunicazioni sbagliate quando Mercurio retrogrado entrerà nel Sagittario indipendente sabato 23 dicembre. Se sapete cosa volete, potrete esprimere facilmente la vostra verità agli altri.
Amicizie
Come già detto, i primi mesi del 2023 vi vedranno più concentrati sulle amicizie che sulle relazioni sentimentali, indipendentemente dal vostro stato di coppia. Ricordate che non è realistico per nessuno aspettarsi che il proprio partner sia l’unica fonte di sostegno, sia che siate monogami, poli, o una via di mezzo. Vi concentrerete sulle amicizie quando Venere entrerà nel divertente Ariete e nella vostra 11ª Casa dell’Amicizia lunedì 20 febbraio. Nelle prossime settimane vi avvicinerete a vecchi amici, condividerete molte risate e ne farete anche di nuovi. L’influenza dell’Ariete ha una qualità dolcemente infantile, quindi questo è il momento perfetto per serate di gioco, per rifare il look o per qualsiasi cosa che implichi un divertimento frivolo. Per quanto riguarda le amicizie, c’è un giorno da tenere presente: La luna nuova e l’eclissi solare in Ariete di giovedì 20 aprile. Questi eventi cosmici tendono a portare drammi, quindi non è una cattiva idea trascorrerli recuperando tempo da soli. Altrimenti, potreste finire per litigare con i vostri amici o cedere a sentimenti meschini come la gelosia a causa dell’ansia che circonda l’eclissi. Se scegliete di uscire con gli amici in questo giorno (è il 4/20, che per alcuni di voi è un giorno festivo, Gemelli), assicuratevi di prendervela con calma per evitare litigi meschini o comunicazioni sbagliate.
Tutta l’estate 2023 è all’insegna di avventure epiche con gli amici
La comunicazione sarà molto più facile all’interno della vostra cerchia sociale quando il pianeta dominante, Mercurio, entrerà nel vostro segno domenica 11 giugno. Questo transito mette a tacere eventuali litigi legati all’eclissi e vede voi e i vostri cari pronti a sostenervi e a sollevarvi a vicenda. Tutta l’estate 2023 è all’insegna di avventure epiche con gli amici. C’è una luna nuova nel vostro segno domenica 18 giugno, che è anche la festa del papà. Di conseguenza, alcuni Gemelli avranno bisogno di appoggiarsi agli amici in modo particolare durante questa lunazione, ma anche se avete un ottimo rapporto con vostro padre, è un bel momento per inviare almeno dei messaggi ai vostri amici per connettervi con la famiglia che avete scelto. Il tema della priorità degli amici, a volte rispetto agli amanti o ai consanguinei, continua quando Vesta, un asteroide associato all’indipendenza nelle relazioni, entra nel vostro segno giovedì 22 giugno. Continuate a dedicare tempo alle relazioni platoniche fino alla fine dell’anno, quando le foglie cambiano colore e iniziano le vacanze invernali. Questo non solo vi aiuterà a mantenere solide le vostre amicizie, ma è benefico anche per la vostra vita sentimentale. Dopo tutto, avete bisogno di qualcuno con cui lamentarvi del vostro partner.