L’approdo è previsto per domenica. Per tanto un’Ordinata evacuazione a New Orleans L’uragano Ida prende di mira la Louisiana. Gli ospedali della Louisiana che stanno affrontando un’ondata di COVID-19 si stanno preparand…Read More
Ida, che è diventato un uragano di categoria 1 venerdì pomeriggio, dovrebbe rafforzarsi in un uragano di categoria 4 prima dell’atterraggio in Louisiana domenica scorsa. Sabato mattina Ida ha attraversato la parte occidentale di Cuba ed è entrata nel Golfo del Messico meridionale, dove si prevede che inizi una rapida intensificazione mentre carena verso la costa della Louisiana, secondo il National Hurricane Center.
New Orleans inizierà a vedere forti venti già sabato notte, ha detto il sindaco LaToya Cantrell in una conferenza stampa di venerdì, avvertendo che la tempesta rappresenta una “drammatica minaccia” per la città. Evacuazioni obbligatorie, per le aree al di fuori degli argini, sono state ordinate a sud di New Orleans, in vigore dalle 15:00 ora locale di venerdì. Nel resto della parrocchia le evacuazioni sono volontarie.
The @CityOfNOLA is issuing a mandatory evacuation for areas outside the levees (red) and a voluntary evacuation for the rest of the parish (yellow).#Ida could bring up to 11ft surge outside levees, and dangerous winds & heavy rain for the full area. pic.twitter.com/dkJuAkgKUC
— NOLA Ready (@nolaready) August 27, 2021
“Non stiamo chiedendo un’evacuazione obbligatoria, perché il tempo semplicemente non è dalla nostra parte”, ha detto Cantrell. “Non vogliamo avere persone sulla strada, e quindi in maggior pericolo, a causa della mancanza di tempo”. Si prevede che Ida raggiungerà lo status di uragano maggiore e si avvicinerà alla costa della Louisiana domenica mattina, atterrando tra le 17:00 e le 23:00. Entro lunedì mattina presto, Ida si indebolirà rapidamente e si sposterà nell’entroterra; tuttavia, gran parte della Louisiana sperimenterà ancora forti venti.
L’Uragano Nora si intensifica afferma NHC: uragano formatosi nel Pacifico Orientale
Uragano Ida punta verso Usa: paura in Louisiana
Il governatore della Louisiana John Bel Edwards ha detto che le persone che stanno evacuando dovrebbero arrivare a destinazione entro sabato sera. “Questa potrebbe essere una tempesta che cambia la vita se non sei preparato”, ha detto Edwards in una conferenza stampa di venerdì.


“Dobbiamo prendere molto sul serio questa tempesta. Ora non è il momento di scherzare, di scherzare”, ha detto Cantrell. “Dobbiamo prenderlo sul serio, dobbiamo raggiungere i nostri vicini, i nostri familiari e i nostri amici”. L’ondata di tempesta potrebbe raggiungere i 11 piedi lungo parti della costa della Louisiana/Mississippi e i 6 piedi sul lago Pontchartrain a New Orleans.
Un’ondata di tempesta è in vigore lungo parti della costa settentrionale del Golfo, da Sabine Pass, in Louisiana, attraverso New Orleans fino al confine tra Alabama e Florida. La pericolosa ondata di tempesta sarà esacerbata da piogge estreme. Gran parte della Louisiana e del Mississippi potrebbero ricevere 6 pollici di pioggia, mentre parti del sud-est della Louisiana e del Mississippi potrebbero ricevere da 10 a 20 pollici. Inondazioni improvvise sono possibili anche all’inizio della prossima settimana.

Alcuni siti di test e vaccini COVID-19 stanno chiudendo venerdì presto a causa della tempesta, ha affermato il Dipartimento della Salute della Louisiana. L’alto numero di pazienti COVID-19 in Louisiana significa anche che lo stato non sarà in grado di evacuare gli ospedali, ha affermato il governatore. Cantrell ha anche affermato che gli ospedali di New Orleans non sono stati evacuati in questo momento. “Abbiamo parlato con gli ospedali per fare tutti i preparativi possibili per assicurarsi che i loro generatori funzionino, che abbiano molta più acqua a portata del normale”, ha detto Edwards.
I funzionari sanitari chiedono alle persone di evitare i dipartimenti di emergenza durante la tempesta, se possibile. I residenti dovrebbero essere preparati per interruzioni di corrente, alberi abbattuti e significative inondazioni delle strade, ha affermato Collin Arnold, direttore dell’Ufficio per la sicurezza interna e la preparazione alle emergenze di New Orleans.
Allerta uragano e stato di emergenza sono stati dichiarati a New Orleans e in Louisiana. Ida dovrebbe indebolirsi a una tempesta tropicale entro lunedì, ma si prevede che si sposti nell’entroterra attraverso la Louisiana, con acquazzoni potenzialmente più devastanti. Sono previsti circa 20 pollici di pioggia, il che significa che sono possibili inondazioni estreme. Il presidente Joe Biden ha approvato una dichiarazione di emergenza per la Louisiana.
Biden sta “seguendo da vicino” gli sviluppi e ospiterà una chiamata con l’amministratore della Federal Emergency Management Agency e i governatori di Louisiana, Alabama e Mississippi per discutere i preparativi, ha detto venerdì il segretario stampa Jen Psaki. L’amministrazione, ha aggiunto Psaki, sta anche lavorando per liberare letti ospedalieri e risorse di riposizionamento, oltre a inviare una squadra di risposta alla ricerca, 50 paramedici FEMA e 47 ambulanze FEMA per assistere con le cure.
Fonte: National Hurricane Center.