Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha affermato che l’Ucraina è “lontana anni luce” dall’essere invitata nell’UE. Orban ha sottolineato che i negoziati per l’ingresso dell’Ucraina nell’UE non dovrebbero iniziare quando il paese è in guerra.
Orban: l’Ucraina è “lontana anni luce” da entrare a far parte dell’UE
Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha affermato che l’Ucraina è “anni luce” distante dall’essere invitata nell’Unione europea. Al congresso semestrale del suo partito, Orbán ha detto che lui e il suo governo si sarebbero opposti ai colloqui di dicembre sull’opportunità di invitare l’Ucraina ad avviare i negoziati di adesione. “Il nostro compito sarà quello di correggere la promessa sbagliata di avviare negoziati con l’Ucraina, dal momento che l’Ucraina è ormai anni luce di distanza dall’Unione europea”, ha detto Orban.
Orban ha poi detto che “l’Ungheria sta facendo di tutto per la pace” nella guerra tra Ucraina e Russia. “Ma sfortunatamente la guerra russo-ucraina continua, decine di migliaia di persone sono le vittime. I diplomatici devono riprendere il controllo dalle mani dei soldati, altrimenti sarà vano per le donne aspettare che i loro figli, padri e mariti tornino a casa”, ha detto il premier ungherese.
Leggi anche: Orbán: la strategia dell’UE nei confronti dell’Ucraina è fallita