Il presidente ungherese Viktor Orban ha affermato che Kyiv non può vincere la guerra contro Mosca. Orban ha anche parlato delle relazioni tra l’Ungheria e la Svezia.
Orban: Kyiv non può vincere la guerra
Il presidente ungherese Viktor Orban torna a parlare della guerra in Ucraina. Durante un’intervista a Bloomberg, Orban ha affermato che Kyiv non ha alcuna possibilità di vincere contro Mosca. “Guardando le cifre, guardando i dintorni, guardando il fatto che la Nato non è pronta a inviare truppe, è ovvio che non c’è alcuna vittoria per i poveri ucraini sul campo di battaglia“, ha detto il presidente ungherese.
Le relazioni tra Ungheria e Svezia
Parlando invece al Forum economico del Qatar, Orban ha affermato che le relazioni tra Ungheria e Svezia devono migliorare prima che la candidatura del paese nordico per l’adesione alla NATO sia approvata. La Svezia e la vicina Finlandia hanno chiesto di aderire all’alleanza militare della NATO l’anno scorso in seguito all’invasione russa dell’Ucraina. Ma la domanda della Svezia è stata respinta da Turchia e Ungheria, con Budapest che ha espresso rimostranze per le critiche svedesi contro Orban in materia di democrazia e stato di diritto.
Leggi anche: Orban: revocare subito le sanzioni alla Russia