ORARI DIRETTE E DIFFERITE GP SILVERSTONE

0
260

Siamo giunti al terzo weekend consecutivo in compagnia della Formula 1, in questa maratona di Gran Premi estiva, con un appuntamento amatissimo dai tifosi e dai piloti, nello splendido scenario del circuito di Silverstone, in Inghilterra.
Dopo un incredibile Gp d’Austria, la scorsa domenica, le sorti del mondiale sono state nuovamente ristabilite e la fortuna, dopo qualche duro colpo, sembra essere tornata in mano alla scuderia di Maranello. Il disastro Mercedes, con un doppio ritiro dei piloti che non si vedeva da Spagna 2016, ha infatti riportato la Ferrari in testa alla classifica Piloti e Costruttori.
Sebastian Vettel non poteva festeggiare meglio, nella settimana del suo compleanno, che si è visto restituire la leadership del mondiale con un terzo posto davvero inaspettato dopo un inizio di weekend del tutto negativo: il tedesco della Rossa veniva da un Gp di Francia dominato rovinato da un errore in partenza e da una qualifica in Austria peggiorata dalla penalità inflitta dalla FIA (terzo crono per lui ma solo sesto in griglia di partenza ndr.).
Umore completamente opposto quello di Lewis Hamilton, che dopo una bella partenza ha visto svanire in un attimo i suoi quattordici punti di vantaggio nella classifica stagionale, a causa, prima di un errore di strategia e in seguito di un amaro ritiro durante il Gran Premio.
Delusione completa per la W09 di Toto Wolff a causa dei (già precedentemente annunciati) problemi di affidabilità della nuova power-unit montata sulle monoposto tedesche a partire dal Gran Premio di Francia. La scuderia, dominatrice assoluta dell’era ibrido in F1, era arrivata in Austria con un pacchetto di modifiche aerodinamiche completo, un intervento radicale che aveva sorpreso gli avversari. Glaciale la sentenza di Maurizio Arrivane, che ai microfoni di Sky ha commentato il ritiro delle monoposto avversarie in modo pungente: “Puoi portare un pacchetto interessante ma, magari, scalda troppo e poi ti fermi a destra“.
Il Team Principal della Ferrari già lo scorso fine settimana aveva invitato tutti a mantenere i piedi per terra poiché nella gara di Silverstone ha grande rilievo l’aerodinamica, punto che potrebbe mettere in crisi la Rossa in questo fine settimana.
Come sempre tanta attenzione va rivolta alle mescole scelte dalle scuderie, con la scesa in pista per la prima volta dall’inizio di questo mondiale della mescola più dura tra quelle messe a disposizione dalla Pirelli. Il circuito di Silverstone infatti, completamente riasfaltato nel mese di febbraio, offrirà tanta aderenza in più alle monoposto. Per i tre top Team, Mercedes, Ferrari e Red Bull, scelte quasi identiche per i treni da usare durante tutto il fine settimana inglese: Hamilton, Vettel e Raikkonen avranno a disposizione un treno di hard, quattro di medium e otto di soft, mentre per Bottas e Ricciardo ci sarà una hard in più e una soft in meno. Scelta leggermente diversa per Verstappen che porterà due ice-blu, quattro white e sette yellow. Bisogna inoltre ricordare che torneranno le tanto criticate e discusse gomme Pirelli con il battistrada più sottile di 4 millimetri, già andate in scena in Spagna e in Francia, per evitare il rischio blistering.
Attenzione ora puntata sulla conferenza stampa, come sempre programmata per il giovedì pomeriggio, con tre piloti recentemente al centro dell’attenzione dei media: Lewis Hamilton, pilota di casa fresco di un amaro ritiro, Charles Leclerc, rookie talentuosissimo al suo esordio in F1 e Max Verstappen, tornato alla vittoria lo scorso fine settimana.
Di seguito è possibile trovare tutti gli orari delle dirette del fine settimana, in esclusiva Sky Sport, e delle differite su TV8. Da seguire, anche questa settimana, i giovani talenti di Formula 2 e GP3.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ORARI DIRETTE E DIFFERITE GP SILVERSTONE 2018
venerdì 6 luglio 2018

ORE 9.35 – prove libere GP3 – diretta Sky Sport
ORE 11 – prima sessione prove libere Formula 1 (FP1) – diretta Sky Sport
ORE 13 – prove libere Formula 2 – diretta Sky Sport
ORE 15 – seconda sessione di prove libere Formula 1 (FP2) – diretta Sky Sport
ORE 16.55 – qualifiche Formula 2 – diretta Sky Sport
ORE 17.45 – qualifiche GP3 – diretta Sky Sport

sabato 7 luglio 2018
ORE 10.15 – gara 1 GP3 – diretta Sky Sport
ORE 12 – terza sessione di prove libere Formula 1 (FP3) – diretta Sky Sport
ORE 15 – qualifiche Formula 1 – diretta Sky Sport
ORE 16.45 – gara 1 Formula 2 – diretta Sky Sport
ORE 19:45 – qualifiche di Formula 1 – differita TV8

domenica 8 luglio 2018
ORE 9.05 – gara 2 GP3 – diretta Sky Sport
ORE 10.20 – gara 2 Formula 2 – diretta Sky Sport
ORE 15:10 – Gran Premio Formula 1 – diretta Sky Sport
ORE 21 – Gran Premio Formula 1 – differita TV8

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here