ORARI DIRETTE E DIFFERITE GRAN PREMIO DI MONTECARLO

0
162

Il mondiale 2018 entra nel suo vivo, al sesto appuntamento annuale, con il Gran Premio più atteso e storico della stagione: il Gp di Montecarlo.
Luogo incantato, coperto dal fascino del lusso e dalla storia di chi proprio su queste strade è diventato mito, che diventa il terreno di scontro decisivo per dare un volto a questo strano mondiale.
Dopo ben cinque sfide infatti non è ancora chiaro quale sia la scuderia con più potenziale del 2018, nonostante la Mercedes si trovi al primo posto con Lewis Hamilton, staccato di ben 17 punti da Sebastian Vettel. Il tedesco di casa Ferrari è infatti stato piuttosto sfortunato in questo inizio stagionale ma i due avversari diretti possono vantare due vittorie a testa e per il ragazzo di Maranello ci sono tre pole position mentre per il britannico solo due. Insomma, una classifica tutta da decidere in una stagione fino ad ora straordinaria. Da non dimentica, in questa diatriba bellissima tra Ferrari e Mercedes, c’è la Red Bull: la scuderia del toro infatti si è rivelata un’incognita non indifferente, a volte incredibilmente competitiva e altre completamente fuori forma.
Ad animare il fine settimana di Montecarlo ci sarà anche l’intenso campionato di Formula 2, arrivato al suo quarto appuntamento del 2018. I ragazzi della categoria minore saranno infatti impegnati in due Gare durante l’ultimo weekend di maggio, nelle strade della città del lusso, la prima durante la giornata di venerdì e la seconda sabato, prima del via delle qualifiche di Formula 1.
Ma, come si sa, Montecarlo ha regole diverse da tutti gli altri circuiti del mondo: la Formula 2 è infatti solitamente programmata per gareggiare il sabato e la domenica mentre qui anticiperà tutto di un giorno. Stessa situazione per le prove libere della Formula 1: la prima sessione di prove libere è infatti programmata per giovedì mattina e la seconda per il giovedì pomeriggio mentre in tutti gli altri Gran Premi le FP1 e le FP2 si svolgono il venerdì.
La giornata di venerdì è quindi solitamente una delle più importanti per i piloti, impegnati in più di un’occasione, mentre nel Principato i protagonisti della Formula 1 non hanno alcun impegno. L’unico appuntamento fissato per il 25 maggio è quindi quello della Gara 1 della Formula 2, alle ore 11.
Il sabato a Monaco torna invece nella normalità, con la terza sessione di prove libere e il grande appuntamento con le qualifiche, alle ore 15. La domenica sarà poi tutta dedicata alla Formula 1, non essendoci la programmazione di Gara due per la F2, con il Gran Premio attesissimo che scatterà alle 15.10 italiane.
Anticipata anche la conferenza stampa piloti, da giovedì a mercoledì pomeriggio, per conoscere le sensazioni  dei protagonisti del fine settimana. L’allerta resta alta, perché Monte Carlo è da sempre il più imprevedibile dei tracciati, soprattutto riguardo a un meteo spesso variabile in quest’ultimo periodo.
Anche per questo sesto appuntamento l’esclusiva di tutti gli appuntamenti è di Sky Sport, ma sarà possibile vivere il lusso di Monaco anche su TV8, in differita, con le qualifiche del sabato e la gara della domenica. Di seguito il calendario completo del fine settimana.

ORARI DIRETTE E DIFFERITE GP DI MONTECARLO:

giovedì 24 maggio 2018
ORE 9.15 – libere Formula 2 – diretta Sky Sport
ORE 11 – Prima sessione di prove libere Formula 1 (FP1) – diretta Sky Sport
ORE 13.20 – qualifiche A Formula 2 – diretta Sky Sport
ORE 13.44 – qualifiche B Formula 2 – diretta Sky Sport
ORE 15 – Seconda sessione di prove libere Formula 1 (FP2) – diretta Sky Sport

venerdì 25 maggio 2018
ORE 11.30 – Gara 1 Formula 2 – diretta Sky Sport

sabato 26 maggio 2018
ORE 12 – Terza sessione di prove libere (FP3) – diretta Sky Sport
ORE 15 – Qualifiche Formula 1 – diretta Sky Sport
ORE 17.20 – Gara 2 Formula 2 – diretta Sky Sport
ORE 19.00 – Qualifiche Formula 1 – differita TV8

domenica 27 maggio 2018
ORE 15.10 – Gran Premio Monte Carlo Formula 1 – diretta Sky Sport
ORE 21 – Gran Premio Monte Carlo Formula 1 – differita TV8

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here