venerdì, Aprile 19, 2024

Operazione “Robin Hood”: nei confronti Clan mafioso Trigila

Operazione “Robin Hood” nei confronti di diversi soggetti facenti parte dell’associazione di tipo mafioso denominata “Clan Trigila”

Dalle prime luci dell’alba la Polizia di Stato di Siracusa, unitamente al Comando Provinciale dei Carabinieri ed al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Siracusa, su delega della Procura Distrettuale della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, sta eseguendo un’ordinanza applicativa di misura cautelare in carcere emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Catania, Operazione Robin Hood nei confronti di diversi soggetti facenti parte dell’associazione di tipo mafioso denominata “Clan Trigila”, operante nei territori della zona sud-orientale della provincia di Siracusa  tra Noto, Avola, Pachino e Rosolini.

L’operazione di polizia riassume le complesse ed articolate indagini compiute dai poliziotti della Squadra Mobile denominata “Robin Hood”, svolta nel biennio 2016-2018 e dal Reparto Operativo dei Carabinieri di Siracusa nel biennio 2016-2017, denominata “Neaton” sull’associazione mafiosa clan Trigila.

Lentini (Siracusa) – Arrestato 41enne per lesioni e violenze famigliari

Siracusa – Primo soccorso 2021, Open Arms soccorre 169 migranti

Vittoria (Siracusa) – Treno travolge autobus: paura fra i passeggeri

Dalle indagini, è emerso che il clan, avvalendosi della forza intimidatrice derivante dal vincolo associativo per acquisire in modo diretto o indiretto il controllo e la gestione di attività economiche, si è assicurato una posizione dominante nei comparti del trasporto su gomma di prodotti orto-frutticoli, della produzione di pedane e imballaggi e della produzione e commercio di prodotti caseari, influendo e alterando le regole della concorrenza.

Nell’operazione sono impiegati oltre 60 poliziotti della Questura di Siracusa, del Reparto Prevenzione Crimine e dei Cinofili della Polizia di Stato. I Militari dell’Arma dei Carabinieri stanno eseguendo una delle catture mentre la Guardia di Finanza sta curando l’esecuzione di un decreto di sequestro preventivo patrimoniale nei confronti di uno degli indagati. Ulteriori particolari saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 10:15 presso la sala Aparo della Questura di Siracusa.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles