Un’opera di Van Gogh venduta ad una cifra record

Un'asta dai momenti emozionanti

0
1149

Un’opera di Van Gogh venduta ad una cifra record. Si tratta di un particolare ritratto del medico che assisteva il grande artista, il Dottor Gachet. Fu dipinto nel 1890 e solo in tempi recenti ha avuto un enorme successo con una vendita veramente da record. 

Venduto all’asta

Il ritratto fu venduto da Christie’ s, per una cifra di 82,5 milioni di dollari, circa 100 miliardi di lire al tempo. Il fortunato che ha potuto aggiudicarsi quest’opera è stato il proprietario di una galleria d’arte di Tokyo, che faceva da tramite con una multinazionale giapponese. 

Momenti da brivido

Possiamo immaginarsi solo quei momenti da brivido quando il battitore Christopher Burge era pronto per assegnare il dipinto. La base d’asta partiva da 20 milioni di dollari fino poi come accade in questi casi, a salire man mano che i partecipanti intervenivano con l’intento di avere “la vittoria” sugli altri. Le offerte sono proseguite, le persone rilanciavano con veloci alzate di mano e poi tutto in un attimo è terminato. Una breve pausa, un momento di riflessione e l’ultima cifra proposta è stata quella definitiva, il distinto signore giapponese aveva avuto la meglio.

Uno dei quadri più belli presenti sul mercato

Il Ritratto del dottor Gachet, un’opera di Van Gogh venduta ad una cifra record può essere considerata tra le opere più belle presenti sul mercato negli ultimi decenni. La storia è ricca di casi come questo, tele di grandi artisti vendute nel mondo a cifre incredibili. Sembra un mondo lontano anni luce da noi ma che anche se non ne facciamo parte possiamo ugualmente seguire queste vicende provando una certa emozione.