sabato, Aprile 20, 2024

Open House London: il festival dell’architettura riapre a settembre

Dal 4 al 12 settembre sarà in programma l’Open House London, uno dei migliori festival di architettura della città di Londra.

L’Open House London

Si tratta di uno degli eventi annuali più frequentati e famosi nella capitale inglese. Open House London nasce nel 1992 come un lungo weekend di attività, ma ora dura ben nove giorni. Il programma del festival è incentrato sul meglio dell’architettura londinese, toccando ben 33 distretti. In queste giornate il pubblico potrà accedere a spazi pubblici di diversa tipologia, dagli edifici pubblici a quelli privati, ma anche interi quartieri. La fruizione di questi luoghi permette a tutti la storia di ogni architettura e la sua funzione nel contesto cittadino. Inoltre, quest’anno è uscito un nuovo libro, Public House: a Cultural and Social History of the London Pub, che tratta oltre 120 pub di Londra.

Alcuni edifici del 2021 Open House London

Vediamo una lista di alcuni dei principali edifici coinvolti nel programma di 2021 Open House London.

Design District, Greenwich

Il Design District di Londra riunisce in 134.000 piedi il meglio del design, dell’arte, della tecnologia, del cibo, della moda, dell’artigianato e della musica con ben 1.800 creativi tra start-up, singoli produttori e nomi di famiglia. Questo progetto di 16 edifici è frutto del lavoro di Knight Dragon in collaborazione con la Greater London Authority (GLA). Otto diversi architetti hanno messo in atto la costruzione di queste architetture. I tour saranno annunciati sul sito web dell’Open House London.

10 Downing Street di Christopher Wren and collaboratori, Westminster

L’edificio è famoso per essere la residenza dei primi ministri britannici dal 1735. Originariamente fu progettata da Christopher Wren nel XV secolo e poi ristrutturata decenni dopo da William Kent. Ci sarà la possibilità di salire sull’imponente scalinata in pietra a tre piani e varcare al di là della porta da cui di solito escono i Primi Ministri per dare annunci. I biglietti per il tour sono assegnati tramite scrutinio e le visite si svolgono sabato 4 settembre.

City Hall di Foster+Partners, Southwark

È il municipio della città, costruito nel 2002 su progetto di Foster+Partners. Riconoscibile dalla caratteristica forma curva e da una rampa interna dominante, una scorciatoia visiva per l’edificio, ospita l’aula dove il sindaco si incontra con i membri dell’Assemblea di Londra. Per chi fosse interessato a visitare l’edificio, sarebbe meglio avvalersi di questa edizione dell’Open House London. Recentemente è comparso l’annuncio del possibile trasferimento del GLA in un’altra sede. I visitatori sono i benvenuti dalle 10.00 alle 16.00 di sabato 4 settembre.

Guildhall Art Gallery, City of London

Situata nel cuore di Londra, questa famosa istituzione culturale ospita la collezione d’arte della City of London. L’edificio è riccamente rivestito di pietra di Portland e ardesia in pietra di Collyweston sulla facciata. Poi è ornato di marmo, olmo americano, damasco e rivestimenti murali dipinti. Il luogo sorge sui resti dell’anfiteatro romano di Londra del II secolo. Le visite guidate gratuite si svolgono ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica alle 12:15 e alle 13:15. C’è una capacità limitata per le visite walk-in, si consiglia la prenotazione.

Holborn House di 6a Architects, Camden

La Holborn House è una delle opere più recenti dello studio 6a Architects. I fondatori dello studio, Tom Emerson e Stephanie Macdonald, si distinguono con un design sensibile, quasi etereo che fonde vecchio e nuovo. I tour per un massimo di 25 persone si svolgeranno ogni mezz’ora sabato 4 e domenica 5 settembre.

Mount Pleasant Homeless Shelter di Peter Barber Architects, Camden

È la rivisitazione di un’ex casa di lavoro vittoriana in una struttura contemporanea per 50 persone senzatetto. Qui il celebre architetto britannico Peter Barber combina antico e moderno modellando lo spazio interno ed esterno attorno a un cortile centrale. Il 4 e il 5 settembre si svolgeranno le visite guidate dagli architetti e dallo staff comunale.

South Norwood Library di Croydon Architects Department, Croydon

Un classico edificio londinese progettato da Hugh Lea del Borough Architect for Croydon nel 1968. È uno dei più apprezzati esempi di brutalismo e ospita una libreria. Accessibile ancora oggi, l’edificio è illuminato in modo brillante e naturale, creando un dialogo emozionante tra cemento e luce. Sabato 4 e 11 settembre la biblioteca sarà visitabile fino alle 15.30.

St Bartholomew’s Hospital, e il Maggie’s Centre di Steven Holl, City of London

Il Maggie’s Centre è stato realizzato dall’architeto newyorchese Steven Holl con un design che lo contraddistingue dal complesso medievale che lo ospita, il St. Batholomew’s Hospital. È stato costruito in modo da essere abbastanza illuminato sia di giorno, sia di notte. I tour serali di Maggie’s Barts si terranno il 6, 7, 8, 9, 10 settembre. L’ala nord di Barts, inclusa la scala Hogarth, sarà aperta tutto il giorno domenica 5 settembre.

The George Inn, Southwark

Un’opera decisamente modernista è il George Inn, una locanda di proprietà del National Trust. Il George è uno dei 120 pub celebrati nel già citato libro Public House: A Cultural and Social History of the London Pub. Il George Inn è aperto durante l’Open House London Festival e offrirà di tanto in tanto tour dietro le quinte dell’edificio durante il programma di nove giorni.

Trellick Tower di Ernő Goldfinger, Kensington and Chelsea

La Trellick Tower di Goldfinger è un innegabile punto di riferimento di Londra. Lo stile brutalista e i suoi 31 piani, visibili da lontano rendono l’edificio del 1972 un’opera architettonica immediatamente riconoscibile, con la torre di servizio indipendente, il locale caldaia alla griglia di balconi e l’uso del cemento. I tour guidati dai residenti si terranno domenica 12 settembre, segnando l’ultimo giorno del festival.

Strada autocostruita Walters Way, Lewisham

Walters Way è un esempio di strada autocostruita. Nel 1979 l’architetto tedesco Walter Segal ha coinvolto in questo progetto un gruppo di famiglie del sud di Londra, permettendo loro di costruire le proprie case popolari in legno. Il risultato è una strada unica di case basse a due piani. Walters Way ospiterà un open day domenica 5 settembre, inclusi tour guidati dai residenti e il lancio di un nuovo libro sulla strada.


Ad Amsterdam il primo ponte stampato in 3d in acciaio


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles