ONU: crescono le minacce nucleari

0
317
ONU: crescono le minacce nucleari

Il Segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres, ha affermato che nel mondo crescono le minacce nucleari. Intanto, il presidente russo Vladimir Putin ha detto che non ci possono essere vincitori in una guerra nucleare.

Putin: non ci sono vincitori in una guerra nucleare

“Non ci possono essere vincitori in una guerra nucleare e non dovrebbe mai essere scatenata”, ha affermato il presidente russo Vladimir Putin. “Partiamo dal fatto che non ci possono essere vincitori in una guerra nucleare e non dovrebbe mai essere scatenata, e sosteniamo una sicurezza uguale e indivisibile per tutti i membri della comunità mondiale“, ha aggiunto. Il presidente russo ha anche dichiarato che “in qualità di Stato parte del Trattato di non proliferazione delle armi nucleari e uno dei suoi depositari, la Russia segue coerentemente la lettera e lo spirito del trattato”.

Crescono le minacce nucleari: cosa afferma l’ONU?  

Nonostante le parole di Putin, il Segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres, ha lanciato un terribile avvertimento all’apertura di una riunione per rivedere lo storico Trattato di non proliferazione (NPT) di 50 anni volto a prevenire la diffusione delle armi nucleari. “Le minacce nucleari provenienti dalla guerra in Ucraina, così come in Asia e Medio Oriente hanno allontanato il mondo dall’annientamento nucleare”, ha detto Guterres. “Siamo in un momento di pericolo nucleare che non si vedeva dal culmine della Guerra Fredda. “L’incontro è un’opportunità per definire le misure che aiuteranno a evitare certi disastri e per mettere l’umanità su un nuovo percorso verso un mondo libero dalle armi nucleari”, ha aggiunto.

Guterres ha avvertito che “le armi geopolitiche stanno raggiungendo nuovi massimi” poiché quasi 13.000 armi nucleari sono negli arsenali in tutto il mondo e i paesi cercano una “falsa sicurezza” spendendo centinaia di miliardi di dollari in “armi del giorno del giudizio”. “Siamo stati straordinariamente fortunati finora. Ma la fortuna non è una strategia. Né è uno scudo dalle tensioni geopolitiche che sfociano nel conflitto nucleare”, ha affermato il Segretario ONU.


Leggi anche: Guerra Russia-Ucraina: premier neozelandese chiede aiuto alla Cina per porre fine…