ONG Mani Tese per cambiare il mondo di domani

Dal 1964 questa ONG s'impegna per azzerare il divario tra i paesi contribuendo a sostenere i diritti di chi non ha voce per gridarli

0
272
ONG Mani tese

Impegno, 57 anni di questa parola tramutata in fatti. Questo è quello che ha fatto l’ONG Mani Tese in più di mezzo secolo. Giustizia sociale, economia, ambiente sono i macroargomenti che hanno sempre interessato questa organizzazione sin dalla sua nascita. E quando si affrontano questi temi, poi si deve scendere nei singoli casi per nazioni, comunità e villaggi nei Paesi più poveri o nelle città italiane per promuovere stili di vita alternative che rispecchino i loro principi. L’ONG Mani Tese è anche una Onluss ed una associazione riconosciuta come Ente Morale. Molti i progetti avviati in Africa, in Asia e in America Latina con lo scopo di sviluppare, in cooperazione con gli enti territoriali, un’ economia autonoma e sostenibile.

L’ONG Mani Tese: un impegno preso con l’umanità

L’obiettivo che questa Ong si prefigge è ambizioso: educare i cittadini e le cittadine di domani a costruire un mondo dove il rispetto verso l’altro e verso l’ecosistema sia il pilastro su cui fondare il futuro. Sono 36 i progetti di Mani Tese avviati nel mondo mentre ne sono già stati realizzati 68. I paesi in Africa dove L’ONG è presente sono Benin, Burkina Faso, Guinea Bissau, Mozambico e Kenya. In Asia i progetti di Mani Tese coinvolgono India, Bangladesh e Cambogia. In America Latina gli interventi sono stati indirizzati verso Guatemala, Nicaragua e Ecuador.


Mani Tese con le donne della Guinea Bissau


Costruire un mondo migliore è possibile?

L’impegno di Mani Tese è di costruire un mondo migliore, quindi opera su più fronti, si combatte la povertà e l’esclusione sociale attuando sistemi che ne contrastino le cause. Si sostiene la giustizia ambientale, affinchè ogni popolo possa usufruire e avere il controllo delle sue risorse. Si combatte la fame, promuovendo la sovranità alimentare, ossia il diritto di un popolo di scegliere le metodologie di coltivazione sostenibili, rispettando l’ambiente e le tradizioni di ogni cultura. L’ONG Mani Tese si adopera per combattere la schiavitù a qualsiasi livello, il lavoro minorile e lo sfruttamento sostenendo quindi i diritti umani. Ed infine, cosa importantissima, promuove un cambiamento di coscienze nella società europea e italiana educando le nuove generazioni a sentirsi cittadini del mondo.

Cosa possiamo fare noi per contribuire a questo Progetto?

Ognuno con la propria coscienza e la propria umanità può scegliere diverse strade per contribuire a cambiare il mondo. Non sempre è necessario o possibile farlo aiutando materialmente con la propria opera chi ha più bisogno. Mani Tese ci dice con la sua nuova campagna del 5×1000 ( ecco qui il link dove poter prendere informazioni) che possiamo combattere vecchie e nuove ingiustizie perchè “per cambiare il mondo bisogna metterci le mani”.

Commenti