Olio di rosa canina: perché è una garanzia per la cura della pelle

L'olio di rosa canina è un prodotto molto efficace nella cura della pelle: è ricco di vitamine e aiuta a contrastare i segni dell'invecchiamento della cute e anche l'acne.

0
165
Olio di rosa canina benefici
Benefici e vantaggi dell'olio di rosa canina per la pelle.

Sono pochi i prodotti di bellezza che vengono considerati irrinunciabili per la cura della pelle, e tra questi c’è l’olio di rosa canina. Si tratta di un olio naturale conosciuto ed utilizzato fin dall’antichità. Avendo resistito al trascorrere dei secoli, ciò fa intuire quanto possa essere importante ed efficace per la nostra cute.

Da qualche anno a questa parte, sta aumentando il numero delle celebrità che rivelano di usare costantemente l’olio di rosa canina. Nel 2013 la modella australiana Miranda Kerr ha svelato che lo applica ogni sera prima di andare a dormire. Anche l’attrice statunitense Gwyneth Paltrow ha ammesso di essere una fan del prodotto.

Queste sono delle testimonianze a dir poco attendibili, poiché parliamo di star che hanno deciso di prendersi cura della salute della propria pelle e bellezza senza ricorrere alla chirurgia estetica. L’estratto di rosa canina cilena rientra proprio fra i loro segreti per contrastare naturalmente i segni dell’invecchiamento.

Quali sono i benefici dell’olio di rosa canina?

Sono diversi i vantaggi garantiti dall’olio di rosa canina che è stato anche oggetto di studio per testarne l’efficacia. Ad esempio, nel 2015 da una ricerca di Dove Medical Press è emerso che la polvere di questo fiore contiene “diverse proprietà anti-invecchiamento”. Infatti è in grado di trattenere l’umidità e può aiutare ad aumentare la produzione di collagene.

La rosa canina contiene inoltre le vitamine A, C, E, antiossidanti e acidi grassi essenziali. Sono sostanze che permettono di contrastare eventuali danni provocati dal sole e dall’iperpigmentazione. È utile per curare le cicatrici lasciate dall’acne oppure per eliminare le macchie scure.

Filler per occhiaie: cos’è, quanto dura e prezzo

L’olio si adatta a tutti i tipi di pelle e può essere applicato in qualsiasi momento della giornata. Tuttavia, gli esperti consigliano di evitare l’utilizzo del prodotto a coloro che già si sottopongono a trattamenti ai retinoidi, essendo ricco di vitamina A. È preferibile usarlo prima della crema idratante.