Olio di amla: un toccasana per tutti i capelli

L'olio di amla è un prodotto naturale di tradizione indiana che aiuta a contrastare l'incanutimento dei capelli, la forfora e ha un effetto districante in caso di capigliatura riccia.

0
266
Olio di amla per capelli
Cos'è e come si usa l'olio di amla per i capelli.

L’olio di amla è un prodotto naturale che si estrae dai frutti dell’omonimo albero e che è molto utilizzato nella medicina ayurvedica. Piuttosto famoso in India, soltanto di recente anche in Occidente lo si sta apprezzando per tutte le sue proprietà benefiche. Può essere molto utile anche per il benessere dei capelli e se ne ricava pure un integratore alimentare.

Per quanto riguarda i capelli, si può ricorrere all’olio di amla quando spuntano i primi capelli bianchi, quando si soffre di doppie punte o si ha una chioma particolarmente arida e secca. Il frutto della pianta indiana può fornire un valido contributo anche come lassativo, antiossidante e digestivo.

Il prodotto si ricava dall’emblica officinalis, una pianta molto conosciuta in India soprattutto dalla medicina ayurvetica che, per indicarla, utilizza il nome più semplice di amla. Si sfruttano tutte le componenti dell’albero, ovvero le foglie, la corteccia e i frutti.

L’importanza dell’olio di amla per i capelli

L’olio di amla è piuttosto denso e ha un aroma alquanto deciso. Si può usare nel settore della bellezza per ridare vitalità ai capelli secchi, ed anche per contrastare la forfora e la pelle grassa. Ha inoltre un ottimo effetto districante per le chiome ricce, combatte l’incanutimento iniziale e svolge un’interessante azione sebo-equilibrante.

Il frutto dell’albero di amla contiene diversi minerali, tra i quali ricordiamo soprattutto: calcio, ferro, fosforo, carotenoidi, vitamine B e diversi antiossidanti. In merito al comparto estetico, l’olio di amla rappresenta un toccasana per la cura della pelle e dei capelli. Inoltre se ne ricavano degli impacchi per i massaggi ayurvedici e dei prodotti cosmetici. Infine esiste anche un integratore alimentare del tutto naturale dal potere antiossidante.

Trattamenti alla cheratina: capelli sani a lungo

L’olio di amla si può acquistare in erboristeria o nei negozi specializzati nella vendita di prodotti ayurvedici. Sul mercato ci sono shampoo rigeneranti per i capelli, balsamo, olio puro o anche polvere.

Commenti