Olimpiadi Pechino: USA annunciano boicottaggio diplomatico

0
197
Macron: boicottaggi olimpici “insignificanti e simbolici”

Secondo quanto riportato dai medi americani, l’amministrazione Biden dovrebbe annunciare questa settimana il boicottaggio delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Le CNN ha riferito che Washington dovrebbe mettere in atto il boicottaggio diplomatico dei Giochi. Quindi, sottolinea la rete, non sarà impedito agli atleti statunitensi di partecipare alle Olimpiadi. Secondo quanto riportato da Bloomberg, anche Australia e Canada stanno valutando il boicottaggio diplomatico dei Giochi.  

USA annunciano boicottaggio diplomatico delle Olimpiadi di Pechino?

Secondo quanto riferito dalla CNN, l’amministrazione Biden dovrebbe annunciare questa settimana che nessun dirigente del governo americano presenzierà alle Olimpiadi invernali di Pechino nel 2022, mettendo in atto il boicottaggio diplomatico dei Giochi. La rete statunitense ha sottolineato che il boicottaggio degli USA non impedirà agli suoi atleti di partecipare alle Olimpiadi. La mossa sembra quindi più che altro simbolica, dato che, a causa delle rigide restrizioni anti-Covid, difficilmente i funzionari americani si sarebbero recati in Cina. Il mese scorso, il presidente americano Joe Biden aveva affermato che stava prendendo in considerazione un boicottaggio diplomatico a causa delle “serie preoccupazioni per le violazioni dei diritti umani nello Xinjiang”.  Washington accusa anche Pechino di limitare la liberà a Hong Kong e di aumentare la pressione militare su Taiwan. Negli ultimi tempi l’amministrazione Biden è stata messa sotto pressione da attivisti e membri del Congresso per il boicottaggio dei Giochi.

La risposta di Pechino

Non si è fatta attendere la risposta di Pechino. “Se gli USA insistono per andare per la propria strada con il cosiddetto boicottaggio diplomatico delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, la Cina adotterà sicuramente contromisure risolute”, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian.


Leggi anche: USA valutano boicottaggio Olimpiadi invernali di Pechino?

Nancy Pelosi chiede il boicottaggio delle Olimpiadi di Pechino