Olfatto: il senso che sblocca emozioni e ricordi

0
375

Si dice che il nostro olfatto sia 10.000 volte più sensibile di qualsiasi altro nostro senso. Spesso infatti siamo in grado di associare ricordi e immagini ad un particolare odore. L’olfatto è come un superpotere che mette insieme la nostra versione unica di un immagine di ciò che ci circonda e la scienza dell’ aromaterapia ne spiega i benefici

Che differenza c’è tra l’olfatto e gli altri sensi?

Chiudi gli occhi, inspira profondamente attraverso il naso. Consenti alla tua mente di elaborare gli odori che ti circondano per alcuni istanti. Anche se questo è un atto consapevole, gran parte di ciò che annusiamo giorno per giorno non viene ripensato. Tuttavia, la differenza tra l’olfatto e gli altri sensi sta nel collegamento con il cervello. Mentre tatto e gusto, devono viaggiare attraverso il corpo attraverso i neuroni e il midollo spinale prima di raggiungere il cervello, l’olfatto è collegato tramite bulbi olfattivi alla parte primitiva del nostro cervello responsabile delle emozioni, della memoria e del comportamento.

Qual è il ruolo dell’olfatto?

“L’olfatto gioca un ruolo enorme nel modo in cui ci connettiamo con il mondo che ci circonda e con le persone con cui lo condividiamo“, conferma Duncan Boak, fondatore e presidente di The Fifth Sense, un ente di beneficenza per le persone affette da disturbi dell’olfatto e del gusto. “Ha questa profonda connessione con i nostri ricordi e le nostre emozioni. Sono sicuro che molte persone riescono a ricordare un caso in cui un odore ha evocato un ricordo e lo ha trasportato indietro nel tempo“.

Gli odori collegati all’utilizzo dei prodotti

Spesso colleghiamo gli odori anche in base a come vengono utilizzati quotidianamente. Un esempio è l’odore della menta verde invernale. Se ne Regno Unito è considerato sgradevole perché collegato ai prodotti per la pulizia della toilette e ai medicinali, negli Stati Uniti invece è invece sempre abbinata alla dolcezza, perché si trova solo in caramelle, mentine e gomme. Quindi non c’è nulla di intrinseco nell’odore di wintergreen di per sé che sia buono o cattivo, è a causa di ciò a cui è collegato e del suo significato.

Il potere dei profumi

Profumare attivamente il nostro corpo con prodotti di bellezza come il profumo ci consente di personalizzare il modo in cui annusiamo per gli altri e per noi stessi. “Per me indossare un profumo è istintivo e vitale. Il profumo migliora o altera il mio umore“. Dice Jessica Murphy, alias Professore di Profumi. Mentre l’accessibilità del profumo è aumentata nel tempo, anche i tipi di odore offerti sono aumentati. “La divisione della fragranza personale nelle categorie maschile e femminile è un’invenzione recente” spiega Jessica. “Le fragranze erano tutte neutre fino alla metà del 1800. I profumi distintivi sono stati creati anche per i clienti nei primi anni del 1900“.


Le 20 nails per salutare l’arrivo della primavera


Odori e ricordi non sono sempre collegati

Il richiamo della memoria con il profumo non accade sempre. Come spiega il dott.Herz: “Quando ci sono profumi che incontriamo continuamente come per esempio il caffè, è improbabile che questo possa riportare in vita un memoria perché incontriamo quell’odore in tanti luoghi e modi diversi“. Affinché possa riportare un ricordo davvero personale, l’odore è in genere qualcosa di molto più specifico e qualcosa che incontri solo raramente o in determinate circostanze. Tuttavia il potere del profumo non si limita alla nostra vita quotidiana. Duncan spiega: “Vedo sempre più spesso l’odore usato come mezzo per coinvolgere le persone. Spettacoli teatrali che incorporano un elemento olfattivo“.

L’olfatto per aiutare le persone

L’olfatto può essere utilizzato come strumento per aiutare le persone, come il fantastico lavoro svolto da Lizzie Ostrom nello sviluppo dell’Ode. Il suo lavoro ha contribuito a sostenere le persone che convivono con la demenza.  Il dispositivo produce fragranze alimentari prima dei pasti per aiutare a stimolare l’appetito. Durante 11 settimane di test, oltre la metà dei partecipanti ha guadagnato il peso tanto necessario. Che tu lo stia usando per la terapia o per divertimento, il profumo ha un enorme potenziale per migliorare vita quotidiana. Perciò fermati ogni momento ad assaporare un odore che potrebbe ridare colore ad una giornata grigia solo con l’immaginazione